Mario Comoglio

Mario Comoglio é docente ordinario presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontifica Salesiana, cattedra: Didattica I - Psicologia dell'Istruzione ed è uno dei massimi esperti di portfolio in Italia. Svolge corsi di aggiornamento e formazione di psicologia dell'istruzione, cooperative learning, motivazione scolastica, gestione della classe.
- Membro dell'associazione European Association Reserach Learning and Instruction dal 1985.
- Membro dell'associazione ASCD (Association Supervision Curriculum Development) Alexandria (Virginia-USA) dal 1995
Tra i primi in Italia, a partire dal 1993, ad organizzare con l'ISRE corsi sull'apprendimento cooperativo.
Collabora dal 1997-98 con la Provincia di Torino per il progetto "Cooperative learnig: comuntà di pratica e di apprendimento"


Tiene i corsi di:
- Psicologia dell'istruzione
- Metodi di insegnamento
- Differenze individuali e apprendimento
- Corsi monografici su gestione della classe e intelligenza
- Valutazione della scuola e dell'insegnamento
- Seminari su insegnare a pensare criticamente, la valutazione dello studente e la scuola come comunità che apprende.

Tra le sue pubblicazioni più importati sull'argomento:
- dal sito INDIRE: Insegnare e apprendere con il portfolio FabbriScuola
- dal sito di Scintille.it: Educare insegnando, LAS 1997 Insegnare e apprendere in gruppoLAS 1998
- Quaderni di animazione sociale: Il Cooperative Learning. Torino, Animazione sociale, 1999.

Ha curato le traduzioni di altri testi significativi sulla comunità di apprendimento:
- Sergiovanni, T., Costruire comunità nelle scuole, LAS, 2000;
- Sergiovanni, T., Dirigere la scuola comunità che apprende, LAS, 2002;
- McTighe, J., Wiggins, G., Fare progettazione, LAS, 2004.

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer