http://www.apprendimentocooperativo.it

Versione ad alta accessibilità

<< torna alla versione normale

Per il Catalogo CE.SE.DI. 2018/19:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/catalogo-cesedi-2018-2019


VII GEOGEBRA ITALIAN DAY - 2018
GeoGebra nella formazione in presenza e a distanza
12 ottobre 2018, Liceo D'Azeglio, via Parini 8, Torino


Per scaricare le guide "Valutare per insegnare":

VALUTARE PER INSEGNARE. Guida operativa alle prove di competenza clicca qui

VALUTARE PER INSEGNARE. Dalle competenze alla costruzione del curricolo
e per i video del seminario del 6 marzo 2015 clicca qui

VALUTARE PER INSEGNARE. Realizzare il curricolo clicca qui

VALUTARE PER INSEGNARE. "Chi ha paura delle prove INVALSI?" clicca qui



^ Torna al menu
Le proposte formative del GIS


 


Il GIS (Gruppo di progetto per l'Innovazione Scolastica) del Ce.Se.Di. è composto da insegnanti facilitatori, che hanno maturato una significativa esperienza nella conoscenza e applicazione del Cooperative Learning.



 


Le proposte formative del GIS, offerte a tutte le scuole di ogni tipo e grado, che ne facciano domanda  (contattare Rachele Lentini) e che se ne assumano gli oneri finanziari, sono le seguenti:


 



1.Corso base di introduzione al Cooperative Learning


Il corso si propone di affrontare gli aspetti principali del metodo, dal punto di vista dell'applicazione pratica nel gruppo classe, con riferimento ai suoi principi fondamentali: interdipendenza positiva, interazione faccia a faccia, responsabilità individuale e di gruppo, sviluppo di abilità scolastiche e sociali, valutazione individuale e di gruppo del lavoro svolto. Il corso dedicherà una particolare attenzione all'insegnamento diretto delle competenze sociali anche al fine di creare un buon clima di classe per la prevenzione dell'aggressività e la promozione di relazioni positive.Durata del corso: dalle 21 alle 24 ore


 



2. Costruzione di Unità di Apprendimento significativo a scuola

Ogni giorno i docenti di ogni ordine e grado sperimentano crescenti difficoltà a far apprendere gli studenti. Cosa non funziona più nel modello tradizionale di istruzione basato sulla meccanica trasmissione di contenuti dall'insegnante agli alunni? Come fare ad “agganciare” alunni apparentemente sempre più disinteressati? Come fare in modo che ai ragazzi di quanto studiano a scuola rimanga in modo durevole qualcosa di effettivamente utile per realizzarsi nella loro vita? Spetta all'insegnante il difficile compito di progettare l'insegnamento pensando in anticipo quali risultati, in termini di comprensione durevole e significativa, si vorranno raggiungere alla fine.

La scansione è in tre fasi: progettazione, realizzazione e controllo.

Durata del corso: dalle 18 alle 21 ore 


 



3. Educare al pensiero critico

Nei ragazzi della scuola odierna lascia sempre più stupiti la mancanza di sensibilità, di attenzione, di coscienza critica. Come si è potuti arrivare a tal punto? E, soprattutto, si può fare qualcosa per contrastare questa tendenza? La scuola ha sicuramente molte responsabilità e molte “carte” da giocare.

Si tratta di iniziare ad insegnare ponendo domande significative ai ragazzi, sfidandoli a pensare e ripensare alle proprie convinzioni personali, intrappolandoli nei problemi complessi della società odierna.

Spesso gli insegnanti, invece, sembrano preoccupati più che altro di trasmettere ai ragazzi risposte preconfezionate. Questo si può evitare imparando a costruire unità didattiche e interi programmi annuali a partire da grandi domande essenziali.

Durata del corso: dalle 12 alle 18 ore 


 



4. Fare scuola valorizzando le differenze individuali

La didattica tradizionale molto spesso finisce con l'appiattire e uniformare gli studenti. Ogni ragazzo, che non è una tabula rasa, un contenitore vuoto da riempire, ha delle potenzialità diverse e peculiari. La varietà e la ricchezza del capitale umano a disposizione sfugge fatalmente a chi concepisce l'insegnamento sostanzialmente come “addestramento”. Si può fare scuola con una modalità differente?

L'insegnante può fare in modo che tutti i ragazzi apprendano gli stessi contenuti disciplinari, prestando però, al tempo stesso, attenzione ai differenti background e bisogni formativi di ciascuno studente? È possibile, in altre parole, coltivare il gusto per la diversità anche a scuola, sviluppando una varietà di percorsi di insegnamento e di apprendimento, in modo da aiutare veramente gli studenti a realizzare le proprie differenti potenzialità?

Durata del corso: dalle 12 alle 18 ore 


 



5. Apprendere le lingue straniere in modalità cooperativa

Il
CL non è solo una metodologia capace di rendere l'apprendimento più consapevole e profondo, ma anche di educare l'apprendente alla convivenza sociale, alla risoluzione dei  conflitti e alla soluzione di problemi; tutto ciò, applicato all'apprendimento della lingua straniera, aumenta in modo esponenziale le occasioni di confronto, comunicazione, condivisione e critica costruttiva attraverso un codice linguistico diverso dal proprio.

Il corso si propone di studiare, elaborare e sperimentare in modo interattivo e pratico quelle strutture cooperative che permettono di apprendere la lingua straniera con un approccio comunicativo e significativo educando l'apprendente alla vita sociale presente e futura.
 Progettazione di attività con l'uso delle tecniche proposte, in modalità cooperativa.

Durata del corso: dalle 12 alle 18 ore 


 



6. Problem solving come competenza trasversale

Il problem solving è generalmente considerato una delle più importanti attività cognitive, sia nella vita quotidiana sia in quella professionale.

Secondo il P.I.S.A - OCSE la competenza di problem solving nella vita reale deve essere perseguita come ”...un obiettivo educativo centrale nei programmi scolastici di tutti i Paesi”

Il corso, sviluppato con attività cooperative, si propone di:



Durata del corso: dalle 12 alle 18 ore 


 



7. Il Cooperative Learning per l'integrazione degli allievi con difficoltà di apprendimento e di comportamento

Il corso vuole essere un primo approccio alla metodologia dell'Apprendimento Cooperativo, nelle sue applicazioni in classi dove siano presenti allievi con difficoltà di apprendimento e/o di comportamento.

Partendo da esperienze concrete e saggiando in prima persona alcune tecniche verrà data la possibilità di sperimentare un metodo che può rendere complementari ed interdipendenti lo sviluppo delle eccellenze, il recupero di situazioni di disagio e l'integrazione di allievi in situazione di handicap. La cooperazione all'interno di piccoli gruppi, creando condizioni che inducono ad un rapporto di solidarietà ed allo sviluppo della responsabilità individuale, insieme a quella di gruppo, può infatti essere una modalità particolarmente efficace per l'inclusione delle diverse abilità oltre che per l'educazione alla convivenza civile.Durata del corso: dalle 12 alle 18 ore 


 



8. L'Educazione scientifica in Apprendimento Cooperativo


Attraverso l'educazione scientifica si può abituare gli studenti a generare ipotesi, produrre predizioni, seguire strade diverse per risolvere un problema. Ciò li aiuta a sviluppare autonomia, riflessione, analisi di coerenza dei processi e dei risultati, tutte competenze basilari per la costruzione della cittadinanza.

In questo senso, ogni attività del corso inizia con esperimenti ed osservazioni in piccoli gruppi. Prima vengono sviluppate le idee, poi vengono “inventati” i nomi dei concetti, solo dopo che l'esperienza ha dato loro significato. I concetti vengono quindi consolidati attraverso la pratica di problem solving sperimentali cooperativi. Le mappe concettuali costituiscono un ultimo tassello nello sviluppo e nell'organizzazione delle idee. Questo, in sintesi, il modello d'insegnamento-apprendimento proposto e applicabile con gli studenti. Il laboratorio, che ha carattere pratico - sperimentale, presenta un percorso didattico che sviluppa alcune grandi idee della scienza, in progressione, dalla scuola dell'infanzia alla scuola media attraverso i cicli di apprendimento suggeriti da Karplus, Arons, Lawson.


Propone , tramite esperimenti e attività in gruppi cooperativi :


? alcune parole chiave delle scienze e i cicli di apprendimento ;


? varie strategie di problem solving sperimentale; esperimenti scientifici dimostrativi in contesti problematici, che suscitano meraviglia e conducono i bambini a porsi e a porre domande;


? la stesura di mappe concettuali relative a concetti chiave delle scienze; la progettazione, in gruppi cooperativi, di unità sperimentali proponibili agli allievi.


Durata del corso: dalle 12 alle 18 ore


9. La matematica in Apprendimento Cooperativo

Presentazione dei lavori più significativi svolti dalla RETEPIN che da anni lavora su questi temi, cercando di creare un'effettiva continuità tra i vari ordini di scuole Preparazione di un'attività di problem solving.I

Il gruppo, composto in prevalenza da insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ha iniziato creando una batteria di test per il raccordo tra scuole medie e superiori ed ha proseguito con l'elaborazione di unità didattiche da svolgersi in modalità cooperativa.

Negli ultimi due anni ha posto la sua attenzione sul problem solving, cercando di individuare situazioni problematiche che possano essere affrontate con differenti gradi di difficoltà sia nella scuola primaria sia nella secondari.

Durata del corso: dalle 12 alle 18 ore 


 



10. Scrittura creativa e drammatizzazione in Apprendimento Cooperativo

La comunicazione scritta scaturisce sicuramente dalla parola, l'elemento mimico di ogni messaggio. Proprio per questo, le attività proposte in apprendimento cooperativo vedono la parola, i suoi significati, le sue forme, le sue particolarità come piccoli laboratori di consolidamento e potenziamento di abilità precedentemente acquisite.

Gruppi di ricerca-indagine si confrontano, spaziano con la fantasia e con il sogno, ricordano, raccontano... le parole si materializzano. Ecco la formula magica che diventa teatro.

Si tratta di un percorso di formazione in cui oltre all'utilizzo di strutture tipiche dell'apprendimento cooperativo, si ha la possibilità di sperimentare le abilità sociali in situazione fino a trasformarle in vere e proprie competenze.

Non solo la parola veicolata dalla voce, ma anche il corpo e il movimento, lo spazio, gli oggetti, la luce, i suoni e altri linguaggi tipici del mondo del teatro, possono diventare potenti strumenti di comunicazione attraverso i quali conoscere meglio se stessi, favorire l'agio e mettersi in relazione con gli altri realizzando rapporti empatici e basati sul rispetto reciproco. Un percorso utile per imparare a praticare l'ascolto attivo (non solo con l'udito, ma anche con la vista, col corpo e col... cuore), a comunicare e a comprendere meglio gli altri e in particolare i propri studenti.

Durata del corso: dalle 18 alle 22 ore 


 



11. Educare alle competenze sociali attraverso l'animazione teatrale e il Cooperative Learning

Fare in modo che sia lo studente a compiere, soprattutto in gruppo, le operazioni mentali e le attività relative alla materia. Così, mentre l'aula si trasforma in un vero e proprio laboratorio, le ore di storia in classe almeno diventano tempo di lavoro attivo dello studente e particolarmente utili per l'apprendimento della disciplina. Progettazione di attività con l'uso delle tecniche cooperative proposte.

Durata del corso: dalle 18 alle 21 ore 


 



12. Insegnare storia facendo agire gli studenti

Il corso affronta il tema della lettura e della comprensione del testo nella scuola secondaria, prevede l'insegnamento diretto di alcune strategie per la comprensione della lettura ed utilizza l'apprendimento cooperativo come risorsa portante e facilitante. Insegnare direttamente alla classe alcune fondamentali strategie di comprensione del testo, predisporre esercitazioni adeguate e strutturarle in apprendimento cooperativo, si rivela un potente strumento per l'apprendimento e la crescita di ciascuno, non solo degli alunni in difficoltà. Le abilità di comprensione infatti, sovente non si sviluppano in modo spontaneo nemmeno negli alunni normodotati ed è opportuno quindi prevedere per tutti un efficace itinerario di lavoro per lo sviluppo delle abilità richieste e la maturazione di adeguate competenze.

Durata del corso: dalle 12 alle 18 ore 


 



13. Insegnare la comprensione del testo attraverso la lettura strategica cooperativa

Il corso affronta il delicato problema dei rapporti scuola-famiglia attraverso la riflessione sulle vicende storiche e normative che si sono succedute dal dopoguerra ad oggi.

Progettare assieme cooperando per scoprire quali sono le connessioni tra gli stili ideativi e le modalità attuative di genitori e insegnanti, è oggi più che mai necessario per prevenire disagi e creare un clima di fattiva convivenza civile a casa, a scuola e nella società.

Per fare ciò gli insegnanti necessitano di strumenti nuovi che permettano loro di comunicare con i genitori e di delineare il percorso formativo del bambino/studente in condivisione.

Cooperazione, intenzionalità, simbolicità, condivisione sono infatti gli elementi essenziali degli atti comunicativi per la costruzione di un significato comune.

Durata del corso: dalle 12 alle 18 ore 


 



14. Collaborazione scuola-famiglia per la definizione degli obiettivi educativi comuni

Il corso, che si realizza nell'organizzazione di riunioni cooperative, affrontando i principi fondanti della cooperazione, ha come fine il contribuire alla costruzione di un protocollo condiviso tra insegnanti e genitori per favorire la crescita del bambino, futuro adolescente senza trascurarne le dimensioni relazionali ed emotive.

Il Cooperative Learning è risorsa per i genitori; offre loro un punto di incontro, scambio e condivisione, stimola in loro interesse e coinvolgimento che vanno a correlarsi con un forte senso d'autoefficacia. I genitori, molto prima che i figli frequentino la scuola, trasmettono loro le proprie aspettative comportamentali, gli atteggiamenti relativi alla scuola, nonché i livelli di aspirazione, e trasmettono ai figli motivazioni e abilità d'adattamento necessarie non solo al successo scolastico ma anche al successo sociale.

Durata del corso: dalle 12 alle 18 ore 


 



15 . L'autovalutazione di istituto, non “unapagella per la scuola”

Con lo sviluppo dell'autonomia scolastica la valutazione e l'autovalutazione degli istituti hanno acquisito un'importanza sconosciuta. Alle scuole viene chiesto di rendere conto di ciò che fanno e di quello che producono non semplicemente per una volontà di controllo ma anche per avere una visione dell'organizzazione del sistema scolastico e soprattutto per assicurare equità nella distribuzione dell'accesso al sapere.

Opinione pubblica, politici, genitori e anche gli operatori della scuola chiedono di sapere che cosa succede nelle scuole, la procedura più appropriata per incidere sullo school improvement (miglioramento della scuola) in relazione alla school effectiveness (efficacia della scuola) non è la compilazione di moduli predisposti ma è l'autovalutazione cioè la valutazione gestita dalle scuole stesse in un'ottica di ricerca-azione.

Durata del corso: dalle 14 alle 20 ore 


 



16. Il C.L. per affrontare le difficoltà concettuali   nelle discipline scientifiche                              

Perché sono difficili alcuni concetti di base delle scienze chimiche- fisiche- biologiche, ad esempio la pressione, la densità, gli ecosistemi? Come può il C.L. aiutare gli studenti ad apprenderli significativamente?

Il C.L. è utile per sviluppare importanti abiti mentali, quali il saper indagare, il saper assumersi rischi nel pensare , il verificare le proprie idee in contesti sociali ?

Nel corso si proporrà di riflettere sulle difficoltà epistemologiche di certi concetti, investigando con semplici esperimenti e problemi .

Si metteranno in risalto non tanto i contenuti, quanto i possibili processi di apprendimento che si possono innescare.

Durata del corso: 12 ore


17.  Educare alle abilità sociali partendo dalla scuola dell'infanzia

Il bambino può uscire dal suo egocentrismo per sviluppare rapporti interpersonali significativi attraverso un percorso di individuazione, riconoscimento, sperimentazione e rinforzo di alcune abilità sociali riconosciute fondamentali dall'apprendimento cooperativo. Il contesto di piccolo gruppo può divenire il luogo privilegiato per sperimentare “giochi cooperativi” al fine di sviluppare, per esempio, abilità quali empatia, capacità di ascolto, ecc...Il corso prevede di approfondire alcune abilità specifiche per la scuola dell'infanzia, attuando momenti di esperienze in ambito cooperativo. Questa proposta può costituire il punto di partenza di un percorso trasversale sulle abilità sociali, che coinvolge nel tempo tutti gli ordini di scuola. Acquisire consapevolezza e sperimentare le abilità è infatti un'esperienza che può accompagnare il bambino nella crescita individuale e sociale.

Destinatari: insegnanti e genitori


Durata: dalle 12 alle 18 ore



Settore Servizi per l'Infanzia della Città di Torino


Dallo scorso anno il Comune di Torino, collabora con il GIS su questo progetto. Attraverso la condivisione di obiettivi comuni, sono state costruite alcune proposte formative. Una in particolare vede lavorare insieme i bimbi della scuola materna e i ragazzi più grandi, e nel rapporto che ci crea tutti si arricchiscono. Il principio della classe come comunità, la costruzione di un pensiero solidale, il lavoro di piccolo gruppo (in cui i rapporti sono faccia a faccia, in cui ognuno impara a tenere conto dell'altro ed in cui ognuno scopre che coesistono punti di vista diversi ed abilità diverse) sono strumenti efficaci della scuola per educare all'empatia. Attraverso l'educazione alla comunità viene canalizzato l'interesse verso gli altri (compresi i diversi) facendoli sentire più prossimi.






18. Educare all'empatia per scoprire i confini e allacciare i rapporti


Nella consapevolezza che l'empatia si può imparare, la scuola molto può (e deve) fare nella direzione dell'educazione all'empatia che si sostanzia poi nell'educazione alla cittadinanza. La scuola, intesa come istituzione pubblica, ha il dovere di proporsi quale ambiente facilitante per lo sviluppo non solo dei saperi formali ma anche di tutte le emozioni (compresa la loro gravitazione nella sfera cognitiva) necessarie alla formazione di un cittadino.


Possiamo pensare ad una didattica dell'empatia? L'idea è di educare all'empatia attraverso la costruzione di scambi e forme di dialogo fra adolescenti e bambini, fra ragazzi della secondaria e bambini della scuola dell'infanzia. Più precisamente la proposta consiste nell'instaurare rapporti di cura, in cui i più grandi aiutano i più piccoli a risolvere problemi.


Destinatari: Ragazzi di scuola secondaria – bambini di scuola dell'infanzia





per maggiori informazioni scrivere a Rachele LENTINI

oppure tel. 011.861.3602   349.3401502

 




immagini - [334848 bytes]
elettronica - [99840 bytes]
Scarica la placemap - [40960 bytes]
Scarica la placemap - [47104 bytes]
modulo per richiedere formazione - [27648 bytes]
Scarica la placemap - [44544 bytes]
Scarica la bozza - [29184 bytes]
Scarica la placemap - [0 bytes]
Scarica la placemap - [135168 bytes]
concetti elettrotecnica - [296148 bytes]
tabella_lettura.doc - [67072 bytes]
storia2.rtf - [14105 bytes]
storia1.doc - [39936 bytes]
storia3.rtf - [23290 bytes]
infanzia_monfrino.ppt - [81920 bytes]
Scarica l'articolo in PDF - [467365 bytes]
modulo per iscriversi - [8354 bytes]
Modulo per partecipare ai corsi - [30004 bytes]
MODULO PER PARTECIPARE - [33280 bytes]
MODULO PER PARTECIPARE - [33280 bytes]
MODULO PER PARTECIPARE - [33280 bytes]
calendario zone - [46592 bytes]
gran_bretagna.doc - [25088 bytes]
presentazione attività - [24064 bytes]
gruppo_esperti_1.doc - [42496 bytes]
gruppo_esperti_2.doc - [61952 bytes]
gruppo_esperti_3.doc - [52224 bytes]
accoglienza.rtf - [197096 bytes]
tabella comuni/zone - [68608 bytes]
coniugazione verbi - [885349 bytes]
appcoopgenitori.doc - [38400 bytes]
ripassoc.l.2^.doc - [164864 bytes]
verrip1.2.xls - [20992 bytes]
simulazione aziendale - [79360 bytes]
scrittura testi - [117760 bytes]
scienze sperimentali - [45056 bytes]
locandina - [802378 bytes]
PROGRAMMA INCONTRO - [32768 bytes]
inventare_problemi.pdf - [1247049 bytes]
programma giornata - [43008 bytes]
locandina - [179398 bytes]
programma dettagliato - [30720 bytes]
corners - [117248 bytes]
caccia al tesoro per piccolini - [235008 bytes]
alcuni dati sulla partecipazione - [205312 bytes]
think-pair-share - [23040 bytes]
i dati della partecipazione - [140800 bytes]
studiare in apprendimento cooperativo - [980259 bytes]
insegnare_absociali.pdf - [0 bytes]
collodi_rondissone.doc - [39936 bytes]
racconta le tue vacanze - [964856 bytes]
obiettivi anno 2004/2005 - [20480 bytes]
valutazione autentica di M. Comoglio - [78995 bytes]
locandina_ix_conferenza.pdf - [219559 bytes]
mat__invalsi_2018h.pdf - [3736071 bytes]
copertinainvalsi.pdf - [263557 bytes]
microonde_cartaceo_per_superiori_def.pdf - [705166 bytes]
bambini_hc.pdf - [1225630 bytes]
scheda confronto gruppi - [25600 bytes]
la storia del progetto - [989696 bytes]
studiare storia in 3°media - [890276 bytes]
primaelem.pdf - [0 bytes]
Jigsaw geografia - [900752 bytes]
lettura dei dati - [43520 bytes]
la lettura dei dati - [47104 bytes]
2_inc._grugliasco_.doc - [23552 bytes]
programma del seminario - [1320076 bytes]
attività a coppie - [50176 bytes]
elenco docenti disponibili - [19968 bytes]
grafici sull'indice di gradimento - [126464 bytes]
Strutture cooperative (dal sito di Scintille.it) - [165888 bytes]
modulo di adesione - [41472 bytes]
modulo di adesione - [41472 bytes]
modulo adesione corsi al Cesedi - [43520 bytes]
modulo di adesione corsi nelle zone - [48640 bytes]
modulo di adesione ai laboratori - [33280 bytes]
module adesione corsi centralizzati - [43520 bytes]
modulo adesione corsi nelle zone - [48640 bytes]
modulo adesione laboratori - [41472 bytes]
i dati in dettaglio - [156672 bytes]
modulo di iscrizione - [32256 bytes]
programma.pdf - [34418 bytes]
workshop chimica 1 - [63488 bytes]
workshop chimica 2 - [41472 bytes]
workshop Portfolio - [160256 bytes]
workshop matematica 1 - [47616 bytes]
workshop matematica 2 - [269425 bytes]
Portfolio - [160256 bytes]
chimica1.doc - [63488 bytes]
chimica2.doc - [41472 bytes]
chimica3.doc - [21504 bytes]
workshop chimica 3 - [21504 bytes]
modulo di adesione corsi base di zona - [54784 bytes]
slides dell'intervento - [293888 bytes]
le 40 Parole Chiave più utilizzate - [32256 bytes]
n. visitatori al giorno - [206336 bytes]
n.files, pagine, visite... - [46592 bytes]
La classifica dei paesi di origine dei visitatori: - [58368 bytes]
Dati partecipazione al convegno - [236032 bytes]
grafici - [65024 bytes]
come abbiamo lavorato - [20992 bytes]
materiali - [68096 bytes]
lucidi - [32256 bytes]
problem solving cooperativo - [418816 bytes]
Round Robin - [39424 bytes]
programma convegno - [34418 bytes]
esperienza - [129024 bytes]
articolo in cartellina - [222020 bytes]
articolo in cartellina - [45288 bytes]
articolo in cartellina - [137224 bytes]
come abbiamo lavorato - [39424 bytes]
pubblicazioni - [11072 bytes]
contributo prof.Valitutti - [67471 bytes]
fullan.pdf - [22291 bytes]
problem solving 3 - [36352 bytes]
problem solving 1 - [50688 bytes]
problem solving 2 - [47104 bytes]
il problem solving - [184832 bytes]
la vita nova in coop.learning - [42496 bytes]
insegnare le abilità sociali - [57856 bytes]
accoglienza in coop.learning - [37376 bytes]
coop.learning in geografia - [26112 bytes]
contributo prof.ssa Pesci - [147715 bytes]
grafici sull'indice di gradimento - [164352 bytes]
intervento prof.ssa Varisco 1 - [822272 bytes]
descrizione percorso - [77818 bytes]
descrizione percorso - [941115 bytes]
Come costruire le competenze - [202752 bytes]
Gli oggetti di apprendimento - [2172416 bytes]
compito di prestazione finale - [31744 bytes]
piano di domande progressive - [125440 bytes]
check list conclusiva - [84992 bytes]
ariosto1.pdf - [652223 bytes]
ariosto2.pdf - [445212 bytes]
ariosto12.pdf - [113344 bytes]
ariosto11.pdf - [138701 bytes]
ariosto3.pdf - [540093 bytes]
ariosto7.pdf - [99747 bytes]
ariosto9.pdf - [63218 bytes]
ariosto4.pdf - [123445 bytes]
ariosto5.pdf - [619574 bytes]
ariosto6.pdf - [129192 bytes]
ariosto8.pdf - [172735 bytes]
ariosto10.pdf - [97450 bytes]
ariosto11.pdf - [138701 bytes]
ariosto12.pdf - [113344 bytes]
ariosto13.pdf - [155659 bytes]
ariosto14.pdf - [233442 bytes]
ariosto15.pdf - [95971 bytes]
ariosto16.pdf - [236607 bytes]
intervento prof.ssa Varisco - [154624 bytes]
allegati - [100352 bytes]
il contributo del prof. Trinchero - [184690 bytes]
contributo prof.Cristanini - [121601 bytes]
contributo prof. Cacciamani - [49383 bytes]
Slides utilizzate - [145920 bytes]
problem solving individuale - [105984 bytes]
problem solving in gruppo - [136704 bytes]
autovalutazione - [19968 bytes]
knowledge building - [33280 bytes]
costruire rubriche - [64000 bytes]
portfolio cooperativo - [54784 bytes]
programma giornata - [43520 bytes]
il manifesto del convegno - [247949 bytes]
convegno_bolzano_manif.jpg.pdf - [247949 bytes]
pillole di didattica - articolo integrale - [75776 bytes]
la locandina del convegno - [553611 bytes]
il programma - [23040 bytes]
aspettative, concetti chiave e conclusioni - [24576 bytes]
questionari di valutazione - [1004544 bytes]
Apprendere attraverso la cooperazione dei compagni - [113664 bytes]
Costruire contesti significativi sintesi - [37888 bytes]
preparare caffè cooperativo - [318464 bytes]
autovalutazione lavoro - [24576 bytes]
rubrica di valutazione - [31744 bytes]
p.solving costruiti dai partecipanti - [556544 bytes]
Pracatinat tour - [253023 bytes]
l'ambiente - [272346 bytes]
origine del nome - [155408 bytes]
il centro di soggiorno - [475858 bytes]
coop.learning per il ripasso - [67584 bytes]
lo sviluppo della conoscenza numerica - [487342 bytes]
cooperative learning - [140288 bytes]
i disturbi dell'apprendimento - [126976 bytes]
difficoltà di calcolo e discalculia evolutiva - [732672 bytes]
competenza e disabilità nella soluzione dei problemi - [155893 bytes]
abilità cognitive e soluzione dei problemi matematici - [1989632 bytes]
modelli teorici di apprendimento - [534016 bytes]
centrodisoggiorno.pdf - [475858 bytes]
programma e modalità iscrizione - [265623 bytes]
Coop. learning e laboratorio di informatica - [126976 bytes]
L'articolo di Stefano Merlo (Repubblica 27 maggio 2006) - [1894670 bytes]
C.L. e latino - [67584 bytes]
Le Parole della Scienza I C. Falconara - [628736 bytes]
modulo iscrizione - [34304 bytes]
4. ripasso equazioni di 1 ° grado numeriche intere - [33280 bytes]
1. Scienza della terra: il ciclo litogenetico, minerali e rocce - [37888 bytes]
1. Scienze della terra:Lo spazio lontano - [37376 bytes]
3. Biologia: Apparato riproduttore - [36864 bytes]
2. Biologia:Struttura e dinamica della litosfera - [38912 bytes]
1. Biologia: Il sangue e l'urina - [39424 bytes]
C.L. informale in lingua inglese_1 - [41984 bytes]
C.L. informale in lingua inglese_2 - [39936 bytes]
C.L. informale in lingua inglese_3 - [311808 bytes]
3.ripasso equazioni di 1 ° grado intere e fratte. - [32256 bytes]
2. ripasso equazioni di 1 ° grado intere e fratte - [32256 bytes]
1.ripasso equazioni di 1 ° grado intere e fratte. - [32256 bytes]
utilizzo carta a T - [36352 bytes]
Ic Coazze Giaveno - [110592 bytes]
Scuola infanzia Monti - [896000 bytes]
descrizione attività - [108032 bytes]
angolo visuale - [47104 bytes]
camera oscura - [72192 bytes]
parallasse - [44544 bytes]
sole nel foro - [46080 bytes]
talete nave - [45568 bytes]
talete piramide - [37376 bytes]
cilindro graduato - [38912 bytes]
foglia - [44032 bytes]
linea curva - [36352 bytes]
feedback - [44032 bytes]
note osservative - [25600 bytes]
riflettiamo un po' - [33280 bytes]
riordiniamo le idee - [28160 bytes]
cl per la matematica - [37888 bytes]
dettagli della proposta - [33078 bytes]
lingua spagnola - [71168 bytes]
questionario di valutazione:grafici - [204800 bytes]
volantino_facilitatori_cesedi.doc - [44544 bytes]
programma.doc - [30720 bytes]
allegato 1 tabella per la lettura a coppie - [18921 bytes]
allegato 2 tab. nascita dello stato - [16861 bytes]
allegato 3 tab. eccezione greca - [22565 bytes]
allegato 4. lucido - [23431 bytes]
programma - [47104 bytes]
laboratori - [56320 bytes]
contenuti dei workshops in italiano - [136704 bytes]
Slider - [216576 bytes]
modulo di adesione - [52224 bytes]
articolo_di_paolo_scorzoni.doc - [41472 bytes]
bibliografia.doc - [34816 bytes]
cinque dita - [39424 bytes]
come applicare il cooperative learning - [50176 bytes]
FIND SOMEONE WHO - [33792 bytes]
i fondamenti teorici - [45568 bytes]
strutture utilizzate - [33792 bytes]
Istruzioni per l'attività "TE CUENTO UN CUENTO" - [32768 bytes]
artcolo di Paolo Scorzoni - [117676 bytes]
articolo di Comoglio - [35328 bytes]
materiale di Scintille.it - [55296 bytes]
materiale di Scintille.it - [50688 bytes]
interdipendenza positiva:il jigsaw - [41984 bytes]
materiale di Scintille.it - [57856 bytes]
materiale di Scintille.it - [61440 bytes]
cooperative learning o lavoro di gruppo? - [100679 bytes]
alcuni lucidi - [183442 bytes]
accoglienza - [20992 bytes]
abilità comunicative - [24064 bytes]
grafici sul gradimento del corso - [1546752 bytes]
modulo di iscrizione - [35328 bytes]
materialiprodotti_placemap.htm - [8338 bytes]
materialiprodotti_5dita.htm - [11947 bytes]
Attività per scula materne - [30720 bytes]
modulo iscrizione - [29184 bytes]
alberghi - [90624 bytes]
programma - [76800 bytes]
Il lavoro dei gruppi - [1990722 bytes]
locandina - [668186 bytes]
gioco_della_musica.pdf - [2298650 bytes]
strutture - [30720 bytes]
Articolo completo di Elena Fazi sul Convegno - [66071 bytes]
questionario di valutazione - [1296384 bytes]
geogebra_day.pdf - [1272444 bytes]
adesione_geogebra_day.rtf - [9857 bytes]
intervento di Ellerani - [82432 bytes]
Programma delle giornate di convegno - [135168 bytes]
programma dettagliato delle giornate - [117760 bytes]
modulo di adesione - [34816 bytes]
modulo di adesione - [34816 bytes]
locandina - [834967 bytes]
Calendario - [232960 bytes]
cittadinanza_digitale.pdf - [89302 bytes]
creare_interazioni-1.docx - [365034 bytes]
grafici - [384512 bytes]
modulo adesione - [261753 bytes]
curriculum vitae - [100352 bytes]
gioco_intervista.pdf - [601851 bytes]
locandina in A3 - [402319 bytes]
volantino in A4 - [236650 bytes]
volantino informativo - [308736 bytes]
adesione ai pomeriggi - [75264 bytes]
adesione facilitatori e referenti - [58368 bytes]
adesione progetto materne - [21504 bytes]
Il rapporto Bales - [143397 bytes]
adesione corsi - [62976 bytes]
slides dell'incontro - [832565 bytes]
biografia prof. Balzani - [25435 bytes]
abstract prof. Balzani - [15902 bytes]
biografia prof. Reinhard - [19030 bytes]
abstract prof. Reinhard - [54875 bytes]
biografia prof. Young - [16601 bytes]
abstract prof. Young - [47722 bytes]
locandina per le scuole - [122031 bytes]
scheda di adesione - [104765 bytes]
programma - [176128 bytes]
locandina_siem.pdf - [1951413 bytes]
curriculum Riccarda Viglino - [64293 bytes]
modulo adesione - [40960 bytes]
modulo di adesione - [29184 bytes]
curriculum vitae Brancadoro - [31232 bytes]
materiale distribuito nel corso del pomeriggio - [650105 bytes]
modulo di iscrizione - [32768 bytes]
curriculum vitae Angelo Chiarle - [110346 bytes]
Programma del convegno - [194576 bytes]
invito - [1242229 bytes]
curriculum vitae - [58368 bytes]
curriculum vitae
- [175480 bytes]

dipietro.curriculum01_11.pdf - [45557 bytes]
curriculum_riccarda_8.pdf - [64293 bytes]
curriculum.francesco.correttodoc.doc - [1730560 bytes]
curriculum vitae Viglino - [64293 bytes]
materiali di lavoro - [100352 bytes]
attivita_riccarda_mate.pdf - [60451 bytes]
modulo_di_adesione.borghi.doc - [65024 bytes]
strutture cooperative utilizzate - [86528 bytes]
compito di prestazione per un futuro avvocato - [27136 bytes]
Autovalutazione sull'attività di teatro - [27136 bytes]
curriculum vitae Sabrina Ortega - [25088 bytes]
prove INVALSI per la seconda elementare - [1556923 bytes]
prove INVALSI per la terza media - [214096 bytes]
Rubrica di valutazione Pracatinat - [31232 bytes]
Pannello sulle emozioni - [32768 bytes]
Attivita sulla rabbia - [33280 bytes]
Il progetto - [91136 bytes]
mappa dell'unità didattica - [26112 bytes]
curriculum.francesco.correttodoc.doc - [1730560 bytes]
curriculum.francesco.correttodoc.doc - [1730560 bytes]
materiale utilizzato - [40960 bytes]
curriculum vitae Mastrogiacomo - [1730560 bytes]
scheda_corso_base_superiori.pdf - [19913 bytes]
gradimento.doc - [695808 bytes]
scheda adesione - [61440 bytes]
locandina - [684428 bytes]
prove INVALSI per la quarta elementare - [2218224 bytes]
cv_danila_favro_9.pdf - [57196 bytes]
locandina - [266240 bytes]
lettere-e_didattica.pdf - [343890 bytes]
fascicolo delle proposte formative - [136704 bytes]
cv_brancadoro.pdf - [6496 bytes]
cv_isabella.pescarmona_35.pdf - [324544 bytes]
locandina - [949248 bytes]
curriculum_michelon.pdf - [270583 bytes]
Locandina: Fare Scienza, insegnare Scienza - [266240 bytes]
Locandina corso ''La gestione della classe'' di Pavarin - [42569 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di adesione - [25600 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
c.v._bergamo_giugno2014_37.pdf - [341519 bytes]
locandina - [204791 bytes]
locandina - [266240 bytes]
locandina - [42573 bytes]
locandina - [286526 bytes]
presentazione Chiara Riello - [141262 bytes]
modulo di adesione - [40960 bytes]
modulo di adesione - [40960 bytes]
modulo di adesione - [32256 bytes]
adesione via fax - [156672 bytes]
adesione via mail - [156672 bytes]
Programma delle giornate - [491005 bytes]
locandina - [100997 bytes]
locandina - [40182 bytes]
locandina - [158144 bytes]
diritto_alle_capacita.pdf - [94614 bytes]
valutazione autentica di M. Comoglio - [78995 bytes]
scheda di iscrizione - [140440 bytes]
Scuola dell'infanzia piazza Guala (organizzare una classe cooperativa) - [772355 bytes]
Scuola dell'infanzia via Pisacane - [485130 bytes]
presentazione Elena Ramonda - [171074 bytes]
Scuola dell'infanzia via Isler - [279809 bytes]
Scuola dell'infanzia Corso Cincinnato - [7649828 bytes]
MODULO DI ADESIONE - [9216 bytes]
Scuola dell'infanzia piazza Guala (giro di tavolo) - [253312 bytes]
documentazione della premiazione
- [2036736 bytes]

IC Coazze-Giaveno
- [77844 bytes]

locandina
- [1444740 bytes]

locandina
- [58582 bytes]

locandina, programma, modulo di adesione
- [215644 bytes]

divario_di_genere_in_matematica_nota_7576.24-04-2018.pdf - [156770 bytes]
locandina
- [797664 bytes]

Investigazione e apprendimento
- [249629 bytes]

modulo per l'iscrizione
- [28160 bytes]

presentazione_del_progetto.doc - [34304 bytes]
modulo_di_partecipazione_al_progetto.docx - [73047 bytes]
Scheda di iscrizione
- [31232 bytes]

def._9_giugno_prof._mario_comogl.pdf - [123327 bytes]
allegato_di_cercare.docx - [22580 bytes]
modulo iscrizione - [27136 bytes]
locandina
- [2778107 bytes]

Primo livello
inviare via
mail o via fax al n. 011 4439220 - [28160 bytes]
Prossecuzione del percorso
inviare via
mail  o via fax al n. 011 4439220 - [28160 bytes]
locandina_invalsi_2018.pdf - [2510866 bytes]
scheda_di_iscrizione_4_e_5_settembre.doc - [179200 bytes]
5. Mese di prova
- [99840 bytes]

4. Funziona classe
- [34304 bytes]

Strategie per riuscire
- [29696 bytes]

1. Sintesi
- [30720 bytes]

2. Programma
- [32256 bytes]

3. Attenzione pedagogica percepita - [40960 bytes]
modulo di adesione - [25088 bytes]
modulo di adesione - [26624 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
2. modulo adesione "apprendere la lettoscrittura" - [26112 bytes]
7. modulo adesione "come insegnare una seconda lingua" - [25600 bytes]
4. modulo adesione "competenze van cercando" - [26112 bytes]
6. modulo adesione "disposizione della mente" - [25088 bytes]
1. modulo adesione "educare le disposizioni della mente" - [31744 bytes]
8. modulo adesione "imparare a studiare" - [25088 bytes]
9. modulo adesione "insegnare storia" - [25088 bytes]
3. modulo adesione "l'apprendimento cooperativo per la lotta al disagio e alla dispersione
- [26624 bytes]

5. modulo adesione  "matematica e prove invalsi" - [25088 bytes]
Modulo di iscrizione
- [26112 bytes]

modulo di iscrizione - [31744 bytes]
modulo di iscrizione
- [26624 bytes]

modulo di iscrizione
- [26112 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

modulo di iscrizione
- [25600 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

locandina
- [1549312 bytes]

locandina
- [389697 bytes]

domande lavoro ai gruppi - [30208 bytes]
domande di lavoro sugli album - [32256 bytes]
lavoro a gruppi - [632541 bytes]
resoconto lavoro album - [39424 bytes]
resoconto lavoro di gruppo - [59392 bytes]
locandina - [805589 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [26624 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [26624 bytes]
modulo di adesione - [27136 bytes]
locandina informativa sull'evento - [215752 bytes]
curriculum_vitae_maurizio_dicembre_2015.doc - [41984 bytes]
Indurre attenzione   Brainstorming  
- [35840 bytes]

Indurre attenzione        Aspetti    
- [75264 bytes]

locandina del convegno - [267985 bytes]
locandina dell'evento - [330269 bytes]
curriculum Angelo Chiarle - [110390 bytes]
il_profilo_marco_falasca_08_09_15.pdf - [335031 bytes]
cv__claudio.berretta___4.pdf - [238184 bytes]
brochoure del Convegno - [877190 bytes]
cv_chiarle_31.pdf - [130332 bytes]
cv__bruna_laudi_58.pdf - [264195 bytes]
scheda_ciclo_apprendimento_cesedi_25-maggio-1.pdf - [137433 bytes]
3_abilita_sociali_23.doc - [27136 bytes]
curriculum Maria Grazia Bergamo - [341519 bytes]
locandina - [238428 bytes]
brochoure delle sessioni parallele (indicazioni temi, conduttori, sede) - [256519 bytes]
tempalte_iscrizione_def-_it.doc - [482816 bytes]
modulo per l'iscrizione - [26112 bytes]
locandina
- [389697 bytes]

cv_valentini_51.pdf - [13525 bytes]
Unità didattica - [60857 bytes]
la_voce_del_popolo_29_01_2012.pdf - [497851 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
barbara_133023.bmp - [4915254 bytes]
1_mod_adesione_formaz_doc.doc - [27136 bytes]
percorso-materne.ppt - [20958208 bytes]
Allegato 1 : immagini corners - [190464 bytes]
Allegato 2: scelta per corners - [28160 bytes]
Allegato 3: ruoli - [153088 bytes]
Allegato 4: scheda di valutazione - [108032 bytes]
Allegato 5: round robin - [34304 bytes]
Allegato 6: risultato delle attività - [7164416 bytes]
Risultati - [29184 bytes]
Regole e diritti - [134065 bytes]
Immagini per corners - [519168 bytes]
relazione 1998 - [66071 bytes]
curriculum_vitae_berretta_claudio_form_eur_sito.pdf - [267588 bytes]
25_ottobre_2017(2).pdf - [148599 bytes]
locandina - [872448 bytes]
curriculum Enrica Bricchetto - [1896090 bytes]
la relazione sull'andamento - [43520 bytes]
adesione-cl-lab.doc - [41472 bytes]
adesione-cl-zone.doc - [48640 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
1_valutazione_competenze.doc - [26624 bytes]
2_corso_coop_learning.doc - [26624 bytes]
20_oltre_il_silenzio.doc - [26112 bytes]
3_rapporti_famiglie.doc - [26112 bytes]
4_organizzazione_scuola.doc - [26112 bytes]
5__quattro_passi_matematica.doc - [26112 bytes]
6_coooperazione_per_educ_scientifica.doc - [26112 bytes]
7_progetto_profiles..doc - [26112 bytes]
8_insegnare_latino_greco.doc - [26112 bytes]
9_il_fumetto.doc - [25600 bytes]
12_difficolta_aprrendimento.doc - [26112 bytes]
13_gestire_classi_complesse.doc - [26624 bytes]
14_insegnare_storia.doc - [26112 bytes]
15_innovare_curricoli.doc - [26112 bytes]
16_pisa_2012.doc - [27136 bytes]
17_laboratorio_programmazione_cooperativa.doc - [26112 bytes]
18_relazione_con_il_mondo.doc - [26112 bytes]
19_insegnanti_motivati.doc - [26112 bytes]
susa_feedback_del_22.doc - [17920 bytes]
14_insegnare_storia.doc - [26112 bytes]
progetto_gri_2012_c.pdf - [108486 bytes]
12_difficolta_aprrendimento.doc - [26112 bytes]
13_gestire_classi_complesse.doc - [26624 bytes]
cl_e_mappe_cesedi.pdf - [1452074 bytes]
1-mod-adesione-formazione-docenti.doc - [27648 bytes]
progetto-gis-cesedi_2017_18.pdf - [152434 bytes]
19_insegnanti_motivati_87.doc - [26112 bytes]
articolo_corso_gentile_.pdf - [184666 bytes]
susa_programma_del_22_marzo.doc - [18432 bytes]
susa_feedback_del_13.doc - [14336 bytes]
susa_programma_del_13.doc - [14848 bytes]
chivasso_resume_i_incontro.pdf - [97008 bytes]
chivasso_costa,_formare_le_«abitudini_mentali»_apprendimenti_che_permangono.pdf - [134615 bytes]
chivasso_dispensa_verolengo_2013.pdf - [3119323 bytes]
chivasso_intervista_a_elio_damiano.pdf - [150848 bytes]
susa_cos_e__una_rubrica.doc - [27648 bytes]
susa_valutazione_autentica.doc - [34304 bytes]
susa_vantaggi_rubriche.doc - [29184 bytes]
susa_programma_dell_8_aprile.doc - [18944 bytes]
susa_schema_x_progettazione.doc - [13312 bytes]
susa_ulteriori_suggerimenti.doc - [14336 bytes]
cv__bruna_laudi_49.pdf - [264195 bytes]
cv_stornello_13_44.pdf - [73888 bytes]
mod-adesione-formazione-docenti_14.doc - [26624 bytes]
programma_corso_base_57.pdf - [37509 bytes]
curriculum Caterina Grignolo - [231943 bytes]
curriculum Bruna Laudi - [322879 bytes]
curriculum Elena Melita - [31974 bytes]
curriculum Isabella Pescarmona - [266239 bytes]
curriculum Carmelo Stornello - [83143 bytes]
modulo_adesione_buone_pratiche.doc - [27136 bytes]
articolo_pescarmona_chieri_2013_rev.pdf - [49916 bytes]
programma_corso_chieri_2pescarmona_2012-13.pdf - [16124 bytes]
programma_materne_casalegno.pdf - [256952 bytes]
seminario_07092013.pdf - [231470 bytes]
20c_chivasso_2013.pdf - [266058 bytes]
campus_chieri_2013.doc - [139776 bytes]
valutazione_e_certificazione__competenze.doc - [28160 bytes]
corso__base_apprendimento_cooperativo.doc - [26624 bytes]
modulo_porte_aperte_72.doc - [26624 bytes]
cooperazione_didattica_per_educazione__scientifica.doc - [27648 bytes]
laboratorio_scienze.doc - [26624 bytes]
spettacolo_magie_della_scienza.doc - [25600 bytes]
matematica_al_volo.doc - [26624 bytes]
programmare_e__insegnare_storia.doc - [26624 bytes]
introduzione_al_riassunto.doc - [26624 bytes]
prendere_i_ragazzi.doc - [26112 bytes]
narrare_altrimenti_la_storia.doc - [26624 bytes]
osservatorio_tic.doc - [26624 bytes]
go1_valutare_x_insegnare-definitivo1_rev1.pdf - [1149139 bytes]
locandina_corso_8marzo.pdf - [79548 bytes]
costruire_competenze.doc - [288768 bytes]
QUADRO D'INSIEME - [56320 bytes]
Domanda iniziale - [37888 bytes]
Vignette - [163840 bytes]
Scelte - [57344 bytes]
Tabella - [114688 bytes]
Bersaglio - [23552 bytes]
Esempio - [27648 bytes]
Presentazione - [29696 bytes]
Scheda SA - [172032 bytes]
Profilo - [64000 bytes]
SLIDE - [474112 bytes]
modulo_p_aperte_52.doc - [26112 bytes]
secondo_fascicolo_rev_16_11_2015.pdf - [775812 bytes]
locandina6.doc - [32768 bytes]
aria_e_suoi_componenti.pdf - [1153040 bytes]
portale-chimica.pdf - [261873 bytes]
corso_di_apprendimento_cooperativo_brusasco.pdf - [51499 bytes]
pieghevole_programma_scienza_2014_prima_pagina.pdf - [551254 bytes]
pieghevole_programma_scienza_2014_seconda_pagina.pdf - [588006 bytes]
1_corso__base_apprendimento_cooperativo.doc - [26624 bytes]
2__porte_aperte.doc - [25600 bytes]
3_abilita_sociali.doc - [26112 bytes]
4_progettazione_attivita_app.coop.doc - [26624 bytes]
5_programmare_e_valutare_per_competenze.doc - [27136 bytes]
abilmente_sociali.doc - [849408 bytes]
modulo_adesione_3.doc - [257536 bytes]
curriculum Danila Favro - [587623 bytes]
curriculum Barbara Gonzaga - [99915 bytes]
curriculum Marco Falasca - [328678 bytes]
curriculum Gianni Di Pietro - [428544 bytes]
18_guida_costruzione_pdp_66.doc - [26112 bytes]
6_cooperazione_didattica_per_educazione__scientifica_79.doc - [27648 bytes]
5_programmare_e_valutare_per_competenze_81.doc - [27136 bytes]
1_corso__base_apprendimento_cooperativo.doc - [26624 bytes]
2__porte_aperte.doc - [25600 bytes]
3_abilita_sociali.doc - [26112 bytes]
4_progettazione_attivita_app.coop.doc - [26624 bytes]
5_programmare_e_valutare_per_competenze.doc - [27136 bytes]
mostra__riflessioni_liceo_rosa.pdf - [290201 bytes]
articolo_tibaldi_incontro_1-12-2014_definitivo.doc.pdf - [298020 bytes]
5_dati_e_significati.docx - [30811 bytes]
riepilogo_attivita_21_gennaio_2015_f.pdf - [4718784 bytes]
resocontodati&significati.docx - [57476 bytes]
intervento_prof_marco_falasca___cesedi_25_maggio_15_f_80.pdf - [3173842 bytes]
partecipazione_25_maggio_enrica_f_51.doc - [22016 bytes]
corso__base_modulo_iscrizione.doc - [27648 bytes]
38_guida_costruzione_pdp.doc - [26624 bytes]
26_scienze.doc - [27136 bytes]
24_insegnare_a_studiare.doc - [26112 bytes]
insegnare_a_studiare_senza_far_lezione_frontale.doc - [27648 bytes]
corso_a_infanzia.doc - [22528 bytes]
21_infanzia_a.doc - [26112 bytes]
25_valutazione_competenze.doc - [27136 bytes]
29_matematica_e_invalsi.doc - [27136 bytes]
23_costruire_competenze_sociali.doc - [26624 bytes]
35_classe_futuro.doc - [26624 bytes]
36_21st_century-skills.doc - [26112 bytes]
laboratorio_concorso_docenti_2016.pdf - [602002 bytes]
1-mod-adesione-formazione-docenti_95.doc - [27648 bytes]
programma-sportello_c.t.i..pdf - [68929 bytes]
terzo_fascicolo_valutare_per_insegnare.pdf - [1223483 bytes]

^ Torna al menu