http://www.apprendimentocooperativo.it

Versione ad alta accessibilità

<< torna alla versione normale

Per il Catalogo CE.SE.DI. 2018/19:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/catalogo-cesedi-2018-2019


VII GEOGEBRA ITALIAN DAY - 2018
GeoGebra nella formazione in presenza e a distanza
12 ottobre 2018, Liceo D'Azeglio, via Parini 8, Torino


Per scaricare le guide "Valutare per insegnare":

VALUTARE PER INSEGNARE. Guida operativa alle prove di competenza clicca qui

VALUTARE PER INSEGNARE. Dalle competenze alla costruzione del curricolo
e per i video del seminario del 6 marzo 2015 clicca qui

VALUTARE PER INSEGNARE. Realizzare il curricolo clicca qui

VALUTARE PER INSEGNARE. "Chi ha paura delle prove INVALSI?" clicca qui



^ Torna al menu
Le proposte formative del GIS per le scuole


La professionalità raggiunta dai facilitatori è a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche del territorio, per il supporto ai docenti nella progettazione e conduzione di attività didattiche, così come delle altre istituzioni e agenzie educative.


 



 


Le scuole e le istituzioni che operano nel sociale, possono richiedere l'intervento dei facilitatori per la predisposizione di progetti da finanziarsi tramite bandi o autonomamente




Per le scuole di ogni ordine e grado, e per gli enti territoriali i facilitatori possono realizzare corsi su questi temi:


 


 


1. Corsi di introduzione al metodo



1.1 Incontri d'introduzione al cooperative learning
Breve introduzione agli aspetti principali del metodo. L'obiettivo è quello di familiarizzare gli insegnanti con le prime strutture dell'Apprendimento Cooperativo, di vederne le applicazioni pratiche nel gruppo classe, dando la possibilità di confrontarsi.
Durata: 8-12 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

1.2 Corsi base di apprendimento cooperativo
I principi fondamentali del metodo, dal punto di vista dell'applicazione pratica nel gruppo classe: interdipendenza positiva, interazione faccia a faccia, responsabilità individuale e di gruppo, sviluppo di abilità sociali, valutazione individuale e di gruppo del lavoro svolto.
Durata del corso: 21 - 24 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

1.3 Insegnare le abilità sociali
La competenza sociale riguarda tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. A tale competenza sono sottese attitudini, conoscenze e abilità, ne consegue l'importanza di insegnare tali abilità sociali: la comunicazione efficace e la negoziazione dei conflitti.
Durata 12-16 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

1.4 Educare alle abilità sociali partendo dalla scuola dell'infanzia
Approfondimento su alcune abilità specifiche per la scuola dell'infanzia, con momenti di esperienze in ambito cooperativo. Questa proposta può costituire il punto di partenza di un percorso trasversale sulle abilità sociali, che coinvolge nel tempo tutti gli ordini di scuola. Acquisire consapevolezza e sperimentare le abilità è, infatti, un'esperienza che può accompagnare il bambino nella crescita individuale e sociale.
Durata del corso: 12 - 18 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole dell'infanzia

1.5 Imparare a studiare con il cooperative learning
La necessità dell'insegnamento, nella scuola, di alcune fondamentali abilità di studio; i vantaggi di una loro scoperta attraverso il cooperative learning che punta sul fare agire gli studenti; le caratteristiche di un percorso graduale che integri apprendimento delle abilità di studio e pratica costante del cooperative learning
Durata del corso: 12 -18 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado


 


2. Corsi applicativi del metodo alle discipline



2.1 Insegnare la comprensione del testo at-traverso la lettura strategica cooperativa
Il corso affronta il tema della lettura e della comprensione del testo, prevede l'insegnamento diretto di alcune strategie per la comprensione della lettura ed utilizza l'apprendimento cooperativo come risorsa portante e facilitante.
Durata del corso: 12 -18 ore
Rivolto ad insegnanti di scuola primaria

2.2 Insegnare storia facendo agire gli studenti
Far provare concretamente un modo diverso di insegnare storia, collegandone strettamente lo studio alla pratica consapevole delle abilità di studio, all'atteggiamento mentale critico-scientifico e alla cooperazione fra gli studenti.
Durata del corso: 16-20 ore
Rivolto alla scuola secondaria di primo grado o al biennio della scuola superiore

2.4 Il cooperative learning per affrontare le difficoltà concettuali nelle discipline scientifiche
Perché sono difficili alcuni concetti di base delle scienze chimiche- fisiche- biologiche, ad esempio la pressione, la densità, gli ecosistemi? Come può il C.L. aiutare gli studenti ad
apprenderli significativamente? Nel corso si metteranno in risalto non tanto i contenuti, quanto i possibili processi di apprendimento che si possono innescare.
Durata del corso: 12 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

2.5 Il problem solving in matematica
Le necessità di cambiare le modalità di insegnamento-apprendimento della matematica sono evidenti: occorre passare dall'addestramento alla formazione, conciliando l'esigenza di una solida sistemazione delle conoscenze in ambito matematico con lo sviluppo di competenze che consentano di applicare tali conoscenze in ambiti diversi e significativi. Si propone di costruire insieme unità di apprendimento che prendano spunto da alcuni dei test proposti nelle prove INVALSI.
Durata del corso: 8-12 ore
Rivolto ad insegnanti di scuola secondaria di primo grado e biennio

2.6 Matematica e cooperative learning (1)
E' possibile una matematica "dal volto umano"? Sì, se soprattutto a livello di scuola primaria, la si presenta come gioco, come costruzione di saperi comuni. In questo entra il cooperative learning in quanto organizza la classe in gruppi caratterizzati da una forte interdipendenza tra i componenti.
Durata del corso: 9- 12 ore
Rivolto ad insegnanti di scuola primaria

2.7 Matematica e cooperative learning (2)
Nella scuola secondaria di primo e secondo grado (biennio) si può passare da un insegnamento "trasmissivo" ad un "apprendimento cooperativo" sia attraverso la costruzione di Unità Didattiche finalizzate allo scopo, sia attraverso l'uso di tecniche particolari durante le esercitazioni, atte a coinvolgere in prima persona il maggior numero di studenti e a far superare, attraverso la cooperazione con i compagni, rigidità e rifiuti pregiudiziali verso la materia.
Durata del corso: 9- 12 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole secondarie di primo grado e biennio

2.8 Insegnare scienze in cooperative learning
Una didattica che punti alla comprensione profonda degli eventi scientifici deve fare i conti con le conoscenze pregresse degli studenti e con la necessità di "vedere accadere" i fenomeni oggetti di studio. Il cooperative learning risponde molto bene ad ambedue le esigenze, poiché mette gli studenti in condizione di confrontare le opinioni di ciascuno e di organizzare esperienze significative che portino alla comprensione profonda dei concetti, dei contenuti.
Durata del corso: 9- 12 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole primaria



3. Teatro – empatia - emozioni



3.1 Educare all'empatia per scoprire i confini e allacciare i rapporti
Proposta del Comune di Torino (in collaborazione con il GIS). L'idea è di educare all'empatia attraverso la costruzione di scambi e forme di dialogo fra adolescenti e bambini, fra ragazzi della secondaria e bambini della scuola dell'infanzia. Più precisamente la proposta consiste nell'instaurare rapporti di cura, in cui i più grandi aiutano i più piccoli a risolvere problemi.
Rivolto ai ragazzi di scuola secondaria e ai bambini di scuola dell'infanzia
Formatori: Comune di Torino

3.2 Educare alle competenze sociali attraverso l'animazione teatrale e il cooperative learning
Si tratta di un percorso di formazione in cui oltre all'utilizzo di strutture tipiche dell'apprendimento cooperativo, si ha la possibilità di sperimentare le abilità sociali in situazione
fino a trasformarle in vere e proprie competenze. Non solo la parola veicolata dalla voce, ma anche il corpo e il movimento, lo spazio, gli oggetti, la luce, i suoni e altri linguaggi tipici del mondo del teatro, possono diventare potenti strumenti di comunicazione attraverso i quali conoscere meglio se stessi, controllare e gestire le proprie emozioni, favorire l'agio e mettersi in relazione con gli altri realizzando rapporti empatici e basati sul rispetto reciproco.
Durata del corso: 18 - 22 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole dell'obbligo


 


4. Corsi di approfondimento



4.1 Attività di supervisione dei materiali in apprendimento cooperativo prodotti, utilizzati, o anche solo predisposti, dalle scuole
Una proposta di attività per raccogliere informazioni sulle esigenze di chi intende richiedere un corso di formazione. Una supervisione che fornisce un aiuto tecnico ma anche un supporto psicologico. Se non tutti praticano l'apprendimento cooperativo possono ricorrere i problemi che Comoglio illustra nel "Saper scegliere l'argomento di conversazione": andare subito ad un argomento che ci coinvolge profondamente è una nostra apertura e esplicita le nostre emozioni, ma occorre che anche gli interlocutori siano disposti ad aprirsi perché la conversazione sia produttiva.
Durata del corso: da definire di volta in volta
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

4.2 Corso di secondo livello sulle abilità sociali
Come costruire gradualmente le competenze sociali in classe, attraverso l'insegnamento diretto delle abilità, l'utilizzo del cooperative learning e della valutazione autentica. Come sviluppare abilità metacognitive riflettendo sui processi, come saper pensare criticamente, sapere comunicare efficacemente e negoziare i significati.
Durata del corso: 18 - 22 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

4.3 Costruzione di unità di apprendimento significativo
Cosa non funziona più nel modello tradizionale di istruzione basato sulla meccanica trasmissione di contenuti dall'insegnante agli alunni? Spetta all'insegnante il difficile compito di progettare l'insegnamento pensando in anticipo quali risultati, in termini di comprensione durevole e significativa, si vorranno raggiungere alla fine. Progettazione, realizzazione e controllo.
Durata del corso: 18 - 21 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

4.4 La valutazione autentica
La valutazione è un problema spesso difficile da risolvere; basti ricordare le discussioni tra valutazione oggettiva e soggettiva. Questo modulo propone di affrontare il tema della valutazione in modo da cercare di percepire gli apprendimenti degli studenti ed eventualmente i loro processi, invece di ancorare le valutazioni alla semplice rispondenza tra insegnamento e risposte degli allievi alle domande degli insegnanti.
Durata del corso: 8 - 12 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado



5. Corsi su tematiche specifiche



5.1 Educare al pensiero critico
Si deve iniziare ad insegnare ponendo domande significative ai ragazzi, sfidandoli a pensare e ripensare alle proprie convinzioni personali, intrappolandoli nei problemi complessi della società odierna. Spesso gli insegnanti, invece, sembrano preoccupati più che altro di trasmettere ai ragazzi risposte preconfezionate. Questo si può evitare imparando a costruire unità didattiche e interi programmi annuali a partire da grandi domande essenziali.
Durata del corso: 12 - 18 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

5.2 Gestire i conflitti
Il conflitto fa parte delle relazioni umane e le modalità per risolverlo possono essere molto diverse, ma non tutte raggiungono lo stesso livello di risultati. Occorre apprendere a risolverlo in modo pacifico. Il corso si propone con delle attività pratiche di costruire la capacità di risolvere costruttivamente i conflitti attraverso la struttura della "controversia", educando espressamente alla capacità di negoziare cooperativamente il conflitto quando si verifica.
Durata del corso: 12 -16 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole dell'obbligo


5.3 Riprogettare la didattica nella prospettiva delle competenze
La didattica per competenze richiede di ripensare, in generale, la missione educativa della scuola e, nello specifico, la programmazione didattica delle varie discipline, non finalizzandola più all'esclusivo completamento dei programmi delle singole discipline. È necessario che l'insegnante definisca il mix di metodologie didattiche (apprendimento cooperativo, valutazione autentica, disposizioni della mente, istruzione differenziata, apprendimento significativo) più consono ai propri valori e alla propria esperienza, ai propri studenti, all'istituto in cui opera, al territorio in cui è ubicata la scuola nella quale insegna.
Durata del corso:12 – 16 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

5.4 Le disposizioni della mente
Una nuova prospettiva per la didattica: cosa e quali sono le disposizioni della mente; come si possono sviluppare le disposizioni tramite verifiche e valutazioni; disposizioni della mente e personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Durata del corso: 12-18 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

5.5 Metacognizione, insegnamento-apprendimento
Praticare una didattica metacognitiva offre un approccio utile in ogni ambito disciplinare e si rivela una modalità produttiva nel sostenere negli alunni la motivazione, la responsabilità dell'apprendimento, il riconoscimento dei propri bisogni e del proprio stile cognitivo. Imparare ad apprendere è un patrimonio di abilità relativo al " saper essere" ed investe il processo di armonico sviluppo di ogni soggetto in età evolutiva e nell'ottica della formazione continua, lifelong learning.
Durata del corso: 9 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole dell'obbligo

5.6 Creazione di legami di solidarietà nella classe cooperativa per la prevenzione del bullismo e la risoluzione costruttiva dei conflitti
Nell'ambito dell'Apprendimento Cooperativo particolare cura viene rivolta all'insegnamento diretto delle abilità sociali ed allo sviluppo di legami di solidarietà tra gli studenti, che risultano alternativi all'azione per il dominio personale tipica del bullismo. Modelli di comportamento collaborativo, obiettivi comuni da raggiungere e valorizzazione di diverse abilità offrono anche agli studenti più ostili al rispetto delle regole scolastiche, possibilità di realizzazione personale e di sviluppo del senso di appartenenza.
Durata:12 ore
Rivolto ad insegnanti di tutti gli ordini di scuola


 


6. Integrazione e didattica inclusiva



6.1 L'apprendimento cooperativo per l'integrazione di allievi con necessità educative speciali  (1° livello)
Il corso è un primo approccio alla metodologia dell'Apprendimento Cooperativo, nelle sue applicazioni in classi dove siano presenti allievi con difficoltà di apprendimento e/o con difficoltà di comportamento. Partendo da esperienze concrete e saggiando in prima persona alcune tecniche verrà data la possibilità di sperimentare un metodo che può rendere complementari ed interdipendenti lo sviluppo delle eccellenze, il recupero di situazioni di disagio e l'integrazione di allievi in situazione di handicap. La cooperazione all'interno di piccoli gruppi, creando condizioni che inducono ad un rapporto di solidarietà ed allo sviluppo della responsabilità individuale, insieme a quella di gruppo, può, infatti, essere una modalità particolarmente efficace per l'inclusione delle diverse abilità oltre che per l'educazione alla convivenza civile.
Durata: 8-20 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

6.2 L' apprendimento cooperativo e didattica inclusiva. Scoprire il valore della diversità (2° livello)
Approfondendo quanto viene affrontato nel corso di 1° livello sull'integrazione degli allievi con necessità educative speciali, si entra nel dettaglio delle diverse tipologie di diversità e si individuano i ruoli dell'insegnante disciplinare e dell'insegnante di sostegno, nella didattica inclusiva basata sull'apprendimento cooperativo. Mantenendo un approccio eminentemente pratico, si esaminerà come lo stimolo del senso di appartenenza, attraverso l'interdipendenza e la responsabilità di gruppo, la creazione di rapporti di solidarietà, e lo sviluppo delle abilità sociali, possono essere momenti importanti del percorso verso l'inclusione e la valorizzazione delle diversità.
Durata del corso: 8 - 20 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

6.3 Progettazione cooperativo-partecipativa di percorsi per il contrasto alla dispersione (2° livello)
Utilizzando modalità di lavoro cooperative, applicabili anche in classe, si metteranno in atto percorsi di progettazione che, a partire dalle caratteristiche e dalle esigenze della singola scuola, possano strutturare un progetto, con caratteristiche sistemiche, rivolto a ridurre la dispersione palese ed occulta e a migliorare il rapporto di allievi e famiglie con la scuola.

6.4 Fare scuola valorizzando le differenze individuali
La didattica tradizionale molto spesso finisce con l'appiattire e uniformare gli studenti. La varietà e la ricchezza del capitale umano a disposizione sfugge fatalmente a chi concepisce l'insegnamento sostanzialmente come "addestramento". L'insegnante può fare in modo che tutti i ragazzi apprendano gli stessi contenuti disciplinari, prestando però, al tempo stesso, attenzione ai differenti background e bisogni formativi di ciascuno studente?
Durata del corso: 12 - 18 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado


 


7. Scuola- famiglie- docenti



7.1 Nuove competenze per rilanciare la professionalità docente

Imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l'informazione... Il nuovo obbligo di istruzione e le nuove Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione prospettano i docenti una serie di sfide sempre più complesse, una prospettiva radicalmente differente rispetto alla didattica tradizionale. Quali nuovi strumenti metodologici? Quali nuove competenze si debbono potenziare?
Durata del corso: 14 - 20 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

7.2 Collaborazione scuola-famiglia per la definizione degli obiettivi educativi comuni
Il corso ha come fine il contribuire alla costruzione di un protocollo condiviso tra insegnanti e genitori per favorire la crescita del bambino, futuro adolescente senza trascurarne le dimensioni relazionali ed emotive. Il cooperative learning è risorsa per i genitori; offre loro un punto di incontro, scambio e condivisione, stimola in loro interesse e coinvolgimento che vanno a correlarsi con un forte senso d'autoefficacia.
Durata del corso: 12 - 18 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole primaria

7.3 L'autovalutazione di istituto, non "una pagella" per la scuola
Opinione pubblica, politici, genitori e anche gli operatori della scuola chiedono di sapere che cosa succede nelle scuole, la procedura più appropriata per incidere sullo school improvement (miglioramento della scuola) in relazione alla school effectiveness (efficacia della scuola) non è la compilazione di moduli predisposti ma è l'autovalutazione cioè la valutazione gestita dalle scuole stesse in un'ottica di ricerca-azione.
Durata del corso: 14 - 20 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole dell'obbligo


 


8. Trasversalità e curriculo



8.1 L'educazione scientifica in una prospettiva verticale
In che modo è possibile insegnare concetti essenziali in progressione verticale, in un'ottica di cooperazione tra insegnanti di diversi ordini di scuole? L'iniziativa si propone di presentare, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, il percorso sperimentale del progetto ministeriale "Le parole della scienza". Si tratterà di risolvere problem solving di laboratorio (anche tramite la V di Gowin), di costruire mappe concettuali, di riflettere sulla possibile applicazione didattica di esperimenti che suscitano meraviglia e sollecitano domande.
Durata del corso: 12 - 18 ore
Rivolto ad insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria, media, biennio

8.2 Problem solving come competenza trasversale

Il corso si propone di far comprendere ai partecipanti, attraverso la sperimentazione diretta in gruppi cooperativi, il significato di problem solving come processo di riorganizzazione ed utilizzazione del proprio sapere in vista di un obiettivo. Nel corso saranno analizzate varie tipologie di problem solving attraverso le loro caratteristiche di struttura e di complessità. Saranno inoltre prodotti dai partecipanti problem solving utilizzabili in classe.
Durata del corso: 12 - 18 ore
Rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

8.3 Costruzione del curricolo in verticale per competenze

Si propone la costruzione del curricolo a partire da un confronto sulle pratiche didattiche più efficaci già realizzate all'interno dell'Istituto di appartenenza e rivisitate nell'ottica delle competenze in verticale. L'attenzione verrà posta sia sugli obbiettivi e sui prodotti, sia sui processi dell'apprendimento, individuando relativi descrittori e criteri per la valutazione. Modalità di lavoro: interattiva, impostata su piccoli gruppi cooperativi
Durata: da 12 a 18 ore
Rivolto a: infanzia, primaria, secondaria I grado, biennio superiori (nuovo obbligo)
 


 

 









 


Per richiedere informazioni sui progetti delle zone, delle reti,  sui corsi di formazione:


 


Rachele LENTINI
Tel.011.861.3602 oppure  cell. 349.3401502


Mail: rachele.lentini@provincia.torino.it


 






immagini - [334848 bytes]
elettronica - [99840 bytes]
Scarica la placemap - [40960 bytes]
Scarica la placemap - [47104 bytes]
modulo per richiedere formazione - [27648 bytes]
Scarica la placemap - [44544 bytes]
Scarica la bozza - [29184 bytes]
Scarica la placemap - [0 bytes]
Scarica la placemap - [135168 bytes]
concetti elettrotecnica - [296148 bytes]
tabella_lettura.doc - [67072 bytes]
storia2.rtf - [14105 bytes]
storia1.doc - [39936 bytes]
storia3.rtf - [23290 bytes]
infanzia_monfrino.ppt - [81920 bytes]
Scarica l'articolo in PDF - [467365 bytes]
modulo per iscriversi - [8354 bytes]
Modulo per partecipare ai corsi - [30004 bytes]
MODULO PER PARTECIPARE - [33280 bytes]
MODULO PER PARTECIPARE - [33280 bytes]
MODULO PER PARTECIPARE - [33280 bytes]
calendario zone - [46592 bytes]
gran_bretagna.doc - [25088 bytes]
presentazione attività - [24064 bytes]
gruppo_esperti_1.doc - [42496 bytes]
gruppo_esperti_2.doc - [61952 bytes]
gruppo_esperti_3.doc - [52224 bytes]
accoglienza.rtf - [197096 bytes]
tabella comuni/zone - [68608 bytes]
coniugazione verbi - [885349 bytes]
appcoopgenitori.doc - [38400 bytes]
ripassoc.l.2^.doc - [164864 bytes]
verrip1.2.xls - [20992 bytes]
simulazione aziendale - [79360 bytes]
scrittura testi - [117760 bytes]
scienze sperimentali - [45056 bytes]
locandina - [802378 bytes]
PROGRAMMA INCONTRO - [32768 bytes]
inventare_problemi.pdf - [1247049 bytes]
programma giornata - [43008 bytes]
locandina - [179398 bytes]
programma dettagliato - [30720 bytes]
corners - [117248 bytes]
caccia al tesoro per piccolini - [235008 bytes]
alcuni dati sulla partecipazione - [205312 bytes]
think-pair-share - [23040 bytes]
i dati della partecipazione - [140800 bytes]
studiare in apprendimento cooperativo - [980259 bytes]
insegnare_absociali.pdf - [0 bytes]
collodi_rondissone.doc - [39936 bytes]
racconta le tue vacanze - [964856 bytes]
obiettivi anno 2004/2005 - [20480 bytes]
valutazione autentica di M. Comoglio - [78995 bytes]
locandina_ix_conferenza.pdf - [219559 bytes]
mat__invalsi_2018h.pdf - [3736071 bytes]
copertinainvalsi.pdf - [263557 bytes]
microonde_cartaceo_per_superiori_def.pdf - [705166 bytes]
bambini_hc.pdf - [1225630 bytes]
scheda confronto gruppi - [25600 bytes]
la storia del progetto - [989696 bytes]
studiare storia in 3°media - [890276 bytes]
primaelem.pdf - [0 bytes]
Jigsaw geografia - [900752 bytes]
lettura dei dati - [43520 bytes]
la lettura dei dati - [47104 bytes]
2_inc._grugliasco_.doc - [23552 bytes]
programma del seminario - [1320076 bytes]
attività a coppie - [50176 bytes]
elenco docenti disponibili - [19968 bytes]
grafici sull'indice di gradimento - [126464 bytes]
Strutture cooperative (dal sito di Scintille.it) - [165888 bytes]
modulo di adesione - [41472 bytes]
modulo di adesione - [41472 bytes]
modulo adesione corsi al Cesedi - [43520 bytes]
modulo di adesione corsi nelle zone - [48640 bytes]
modulo di adesione ai laboratori - [33280 bytes]
module adesione corsi centralizzati - [43520 bytes]
modulo adesione corsi nelle zone - [48640 bytes]
modulo adesione laboratori - [41472 bytes]
i dati in dettaglio - [156672 bytes]
modulo di iscrizione - [32256 bytes]
programma.pdf - [34418 bytes]
workshop chimica 1 - [63488 bytes]
workshop chimica 2 - [41472 bytes]
workshop Portfolio - [160256 bytes]
workshop matematica 1 - [47616 bytes]
workshop matematica 2 - [269425 bytes]
Portfolio - [160256 bytes]
chimica1.doc - [63488 bytes]
chimica2.doc - [41472 bytes]
chimica3.doc - [21504 bytes]
workshop chimica 3 - [21504 bytes]
modulo di adesione corsi base di zona - [54784 bytes]
slides dell'intervento - [293888 bytes]
le 40 Parole Chiave più utilizzate - [32256 bytes]
n. visitatori al giorno - [206336 bytes]
n.files, pagine, visite... - [46592 bytes]
La classifica dei paesi di origine dei visitatori: - [58368 bytes]
Dati partecipazione al convegno - [236032 bytes]
grafici - [65024 bytes]
come abbiamo lavorato - [20992 bytes]
materiali - [68096 bytes]
lucidi - [32256 bytes]
problem solving cooperativo - [418816 bytes]
Round Robin - [39424 bytes]
programma convegno - [34418 bytes]
esperienza - [129024 bytes]
articolo in cartellina - [222020 bytes]
articolo in cartellina - [45288 bytes]
articolo in cartellina - [137224 bytes]
come abbiamo lavorato - [39424 bytes]
pubblicazioni - [11072 bytes]
contributo prof.Valitutti - [67471 bytes]
fullan.pdf - [22291 bytes]
problem solving 3 - [36352 bytes]
problem solving 1 - [50688 bytes]
problem solving 2 - [47104 bytes]
il problem solving - [184832 bytes]
la vita nova in coop.learning - [42496 bytes]
insegnare le abilità sociali - [57856 bytes]
accoglienza in coop.learning - [37376 bytes]
coop.learning in geografia - [26112 bytes]
contributo prof.ssa Pesci - [147715 bytes]
grafici sull'indice di gradimento - [164352 bytes]
intervento prof.ssa Varisco 1 - [822272 bytes]
descrizione percorso - [77818 bytes]
descrizione percorso - [941115 bytes]
Come costruire le competenze - [202752 bytes]
Gli oggetti di apprendimento - [2172416 bytes]
compito di prestazione finale - [31744 bytes]
piano di domande progressive - [125440 bytes]
check list conclusiva - [84992 bytes]
ariosto1.pdf - [652223 bytes]
ariosto2.pdf - [445212 bytes]
ariosto12.pdf - [113344 bytes]
ariosto11.pdf - [138701 bytes]
ariosto3.pdf - [540093 bytes]
ariosto7.pdf - [99747 bytes]
ariosto9.pdf - [63218 bytes]
ariosto4.pdf - [123445 bytes]
ariosto5.pdf - [619574 bytes]
ariosto6.pdf - [129192 bytes]
ariosto8.pdf - [172735 bytes]
ariosto10.pdf - [97450 bytes]
ariosto11.pdf - [138701 bytes]
ariosto12.pdf - [113344 bytes]
ariosto13.pdf - [155659 bytes]
ariosto14.pdf - [233442 bytes]
ariosto15.pdf - [95971 bytes]
ariosto16.pdf - [236607 bytes]
intervento prof.ssa Varisco - [154624 bytes]
allegati - [100352 bytes]
il contributo del prof. Trinchero - [184690 bytes]
contributo prof.Cristanini - [121601 bytes]
contributo prof. Cacciamani - [49383 bytes]
Slides utilizzate - [145920 bytes]
problem solving individuale - [105984 bytes]
problem solving in gruppo - [136704 bytes]
autovalutazione - [19968 bytes]
knowledge building - [33280 bytes]
costruire rubriche - [64000 bytes]
portfolio cooperativo - [54784 bytes]
programma giornata - [43520 bytes]
il manifesto del convegno - [247949 bytes]
convegno_bolzano_manif.jpg.pdf - [247949 bytes]
pillole di didattica - articolo integrale - [75776 bytes]
la locandina del convegno - [553611 bytes]
il programma - [23040 bytes]
aspettative, concetti chiave e conclusioni - [24576 bytes]
questionari di valutazione - [1004544 bytes]
Apprendere attraverso la cooperazione dei compagni - [113664 bytes]
Costruire contesti significativi sintesi - [37888 bytes]
preparare caffè cooperativo - [318464 bytes]
autovalutazione lavoro - [24576 bytes]
rubrica di valutazione - [31744 bytes]
p.solving costruiti dai partecipanti - [556544 bytes]
Pracatinat tour - [253023 bytes]
l'ambiente - [272346 bytes]
origine del nome - [155408 bytes]
il centro di soggiorno - [475858 bytes]
coop.learning per il ripasso - [67584 bytes]
lo sviluppo della conoscenza numerica - [487342 bytes]
cooperative learning - [140288 bytes]
i disturbi dell'apprendimento - [126976 bytes]
difficoltà di calcolo e discalculia evolutiva - [732672 bytes]
competenza e disabilità nella soluzione dei problemi - [155893 bytes]
abilità cognitive e soluzione dei problemi matematici - [1989632 bytes]
modelli teorici di apprendimento - [534016 bytes]
centrodisoggiorno.pdf - [475858 bytes]
programma e modalità iscrizione - [265623 bytes]
Coop. learning e laboratorio di informatica - [126976 bytes]
L'articolo di Stefano Merlo (Repubblica 27 maggio 2006) - [1894670 bytes]
C.L. e latino - [67584 bytes]
Le Parole della Scienza I C. Falconara - [628736 bytes]
modulo iscrizione - [34304 bytes]
4. ripasso equazioni di 1 ° grado numeriche intere - [33280 bytes]
1. Scienza della terra: il ciclo litogenetico, minerali e rocce - [37888 bytes]
1. Scienze della terra:Lo spazio lontano - [37376 bytes]
3. Biologia: Apparato riproduttore - [36864 bytes]
2. Biologia:Struttura e dinamica della litosfera - [38912 bytes]
1. Biologia: Il sangue e l'urina - [39424 bytes]
C.L. informale in lingua inglese_1 - [41984 bytes]
C.L. informale in lingua inglese_2 - [39936 bytes]
C.L. informale in lingua inglese_3 - [311808 bytes]
3.ripasso equazioni di 1 ° grado intere e fratte. - [32256 bytes]
2. ripasso equazioni di 1 ° grado intere e fratte - [32256 bytes]
1.ripasso equazioni di 1 ° grado intere e fratte. - [32256 bytes]
utilizzo carta a T - [36352 bytes]
Ic Coazze Giaveno - [110592 bytes]
Scuola infanzia Monti - [896000 bytes]
descrizione attività - [108032 bytes]
angolo visuale - [47104 bytes]
camera oscura - [72192 bytes]
parallasse - [44544 bytes]
sole nel foro - [46080 bytes]
talete nave - [45568 bytes]
talete piramide - [37376 bytes]
cilindro graduato - [38912 bytes]
foglia - [44032 bytes]
linea curva - [36352 bytes]
feedback - [44032 bytes]
note osservative - [25600 bytes]
riflettiamo un po' - [33280 bytes]
riordiniamo le idee - [28160 bytes]
cl per la matematica - [37888 bytes]
dettagli della proposta - [33078 bytes]
lingua spagnola - [71168 bytes]
questionario di valutazione:grafici - [204800 bytes]
volantino_facilitatori_cesedi.doc - [44544 bytes]
programma.doc - [30720 bytes]
allegato 1 tabella per la lettura a coppie - [18921 bytes]
allegato 2 tab. nascita dello stato - [16861 bytes]
allegato 3 tab. eccezione greca - [22565 bytes]
allegato 4. lucido - [23431 bytes]
programma - [47104 bytes]
laboratori - [56320 bytes]
contenuti dei workshops in italiano - [136704 bytes]
Slider - [216576 bytes]
modulo di adesione - [52224 bytes]
articolo_di_paolo_scorzoni.doc - [41472 bytes]
bibliografia.doc - [34816 bytes]
cinque dita - [39424 bytes]
come applicare il cooperative learning - [50176 bytes]
FIND SOMEONE WHO - [33792 bytes]
i fondamenti teorici - [45568 bytes]
strutture utilizzate - [33792 bytes]
Istruzioni per l'attività "TE CUENTO UN CUENTO" - [32768 bytes]
artcolo di Paolo Scorzoni - [117676 bytes]
articolo di Comoglio - [35328 bytes]
materiale di Scintille.it - [55296 bytes]
materiale di Scintille.it - [50688 bytes]
interdipendenza positiva:il jigsaw - [41984 bytes]
materiale di Scintille.it - [57856 bytes]
materiale di Scintille.it - [61440 bytes]
cooperative learning o lavoro di gruppo? - [100679 bytes]
alcuni lucidi - [183442 bytes]
accoglienza - [20992 bytes]
abilità comunicative - [24064 bytes]
grafici sul gradimento del corso - [1546752 bytes]
modulo di iscrizione - [35328 bytes]
materialiprodotti_placemap.htm - [8338 bytes]
materialiprodotti_5dita.htm - [11947 bytes]
Attività per scula materne - [30720 bytes]
modulo iscrizione - [29184 bytes]
alberghi - [90624 bytes]
programma - [76800 bytes]
Il lavoro dei gruppi - [1990722 bytes]
locandina - [668186 bytes]
gioco_della_musica.pdf - [2298650 bytes]
strutture - [30720 bytes]
Articolo completo di Elena Fazi sul Convegno - [66071 bytes]
questionario di valutazione - [1296384 bytes]
geogebra_day.pdf - [1272444 bytes]
adesione_geogebra_day.rtf - [9857 bytes]
intervento di Ellerani - [82432 bytes]
Programma delle giornate di convegno - [135168 bytes]
programma dettagliato delle giornate - [117760 bytes]
modulo di adesione - [34816 bytes]
modulo di adesione - [34816 bytes]
locandina - [834967 bytes]
Calendario - [232960 bytes]
cittadinanza_digitale.pdf - [89302 bytes]
creare_interazioni-1.docx - [365034 bytes]
grafici - [384512 bytes]
modulo adesione - [261753 bytes]
curriculum vitae - [100352 bytes]
gioco_intervista.pdf - [601851 bytes]
locandina in A3 - [402319 bytes]
volantino in A4 - [236650 bytes]
volantino informativo - [308736 bytes]
adesione ai pomeriggi - [75264 bytes]
adesione facilitatori e referenti - [58368 bytes]
adesione progetto materne - [21504 bytes]
Il rapporto Bales - [143397 bytes]
adesione corsi - [62976 bytes]
slides dell'incontro - [832565 bytes]
biografia prof. Balzani - [25435 bytes]
abstract prof. Balzani - [15902 bytes]
biografia prof. Reinhard - [19030 bytes]
abstract prof. Reinhard - [54875 bytes]
biografia prof. Young - [16601 bytes]
abstract prof. Young - [47722 bytes]
locandina per le scuole - [122031 bytes]
scheda di adesione - [104765 bytes]
programma - [176128 bytes]
locandina_siem.pdf - [1951413 bytes]
curriculum Riccarda Viglino - [64293 bytes]
modulo adesione - [40960 bytes]
modulo di adesione - [29184 bytes]
curriculum vitae Brancadoro - [31232 bytes]
materiale distribuito nel corso del pomeriggio - [650105 bytes]
modulo di iscrizione - [32768 bytes]
curriculum vitae Angelo Chiarle - [110346 bytes]
Programma del convegno - [194576 bytes]
invito - [1242229 bytes]
curriculum vitae - [58368 bytes]
curriculum vitae
- [175480 bytes]

dipietro.curriculum01_11.pdf - [45557 bytes]
curriculum_riccarda_8.pdf - [64293 bytes]
curriculum.francesco.correttodoc.doc - [1730560 bytes]
curriculum vitae Viglino - [64293 bytes]
materiali di lavoro - [100352 bytes]
attivita_riccarda_mate.pdf - [60451 bytes]
modulo_di_adesione.borghi.doc - [65024 bytes]
strutture cooperative utilizzate - [86528 bytes]
compito di prestazione per un futuro avvocato - [27136 bytes]
Autovalutazione sull'attività di teatro - [27136 bytes]
curriculum vitae Sabrina Ortega - [25088 bytes]
prove INVALSI per la seconda elementare - [1556923 bytes]
prove INVALSI per la terza media - [214096 bytes]
Rubrica di valutazione Pracatinat - [31232 bytes]
Pannello sulle emozioni - [32768 bytes]
Attivita sulla rabbia - [33280 bytes]
Il progetto - [91136 bytes]
mappa dell'unità didattica - [26112 bytes]
curriculum.francesco.correttodoc.doc - [1730560 bytes]
curriculum.francesco.correttodoc.doc - [1730560 bytes]
materiale utilizzato - [40960 bytes]
curriculum vitae Mastrogiacomo - [1730560 bytes]
scheda_corso_base_superiori.pdf - [19913 bytes]
gradimento.doc - [695808 bytes]
scheda adesione - [61440 bytes]
locandina - [684428 bytes]
prove INVALSI per la quarta elementare - [2218224 bytes]
cv_danila_favro_9.pdf - [57196 bytes]
locandina - [266240 bytes]
lettere-e_didattica.pdf - [343890 bytes]
fascicolo delle proposte formative - [136704 bytes]
cv_brancadoro.pdf - [6496 bytes]
cv_isabella.pescarmona_35.pdf - [324544 bytes]
locandina - [949248 bytes]
curriculum_michelon.pdf - [270583 bytes]
Locandina: Fare Scienza, insegnare Scienza - [266240 bytes]
Locandina corso ''La gestione della classe'' di Pavarin - [42569 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di adesione - [25600 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
c.v._bergamo_giugno2014_37.pdf - [341519 bytes]
locandina - [204791 bytes]
locandina - [266240 bytes]
locandina - [42573 bytes]
locandina - [286526 bytes]
presentazione Chiara Riello - [141262 bytes]
modulo di adesione - [40960 bytes]
modulo di adesione - [40960 bytes]
modulo di adesione - [32256 bytes]
adesione via fax - [156672 bytes]
adesione via mail - [156672 bytes]
Programma delle giornate - [491005 bytes]
locandina - [100997 bytes]
locandina - [40182 bytes]
locandina - [158144 bytes]
diritto_alle_capacita.pdf - [94614 bytes]
valutazione autentica di M. Comoglio - [78995 bytes]
scheda di iscrizione - [140440 bytes]
Scuola dell'infanzia piazza Guala (organizzare una classe cooperativa) - [772355 bytes]
Scuola dell'infanzia via Pisacane - [485130 bytes]
presentazione Elena Ramonda - [171074 bytes]
Scuola dell'infanzia via Isler - [279809 bytes]
Scuola dell'infanzia Corso Cincinnato - [7649828 bytes]
MODULO DI ADESIONE - [9216 bytes]
Scuola dell'infanzia piazza Guala (giro di tavolo) - [253312 bytes]
documentazione della premiazione
- [2036736 bytes]

IC Coazze-Giaveno
- [77844 bytes]

locandina
- [1444740 bytes]

locandina
- [58582 bytes]

locandina, programma, modulo di adesione
- [215644 bytes]

divario_di_genere_in_matematica_nota_7576.24-04-2018.pdf - [156770 bytes]
locandina
- [797664 bytes]

Investigazione e apprendimento
- [249629 bytes]

modulo per l'iscrizione
- [28160 bytes]

presentazione_del_progetto.doc - [34304 bytes]
modulo_di_partecipazione_al_progetto.docx - [73047 bytes]
Scheda di iscrizione
- [31232 bytes]

def._9_giugno_prof._mario_comogl.pdf - [123327 bytes]
allegato_di_cercare.docx - [22580 bytes]
modulo iscrizione - [27136 bytes]
locandina
- [2778107 bytes]

Primo livello
inviare via
mail o via fax al n. 011 4439220 - [28160 bytes]
Prossecuzione del percorso
inviare via
mail  o via fax al n. 011 4439220 - [28160 bytes]
locandina_invalsi_2018.pdf - [2510866 bytes]
scheda_di_iscrizione_4_e_5_settembre.doc - [179200 bytes]
5. Mese di prova
- [99840 bytes]

4. Funziona classe
- [34304 bytes]

Strategie per riuscire
- [29696 bytes]

1. Sintesi
- [30720 bytes]

2. Programma
- [32256 bytes]

3. Attenzione pedagogica percepita - [40960 bytes]
modulo di adesione - [25088 bytes]
modulo di adesione - [26624 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
2. modulo adesione "apprendere la lettoscrittura" - [26112 bytes]
7. modulo adesione "come insegnare una seconda lingua" - [25600 bytes]
4. modulo adesione "competenze van cercando" - [26112 bytes]
6. modulo adesione "disposizione della mente" - [25088 bytes]
1. modulo adesione "educare le disposizioni della mente" - [31744 bytes]
8. modulo adesione "imparare a studiare" - [25088 bytes]
9. modulo adesione "insegnare storia" - [25088 bytes]
3. modulo adesione "l'apprendimento cooperativo per la lotta al disagio e alla dispersione
- [26624 bytes]

5. modulo adesione  "matematica e prove invalsi" - [25088 bytes]
Modulo di iscrizione
- [26112 bytes]

modulo di iscrizione - [31744 bytes]
modulo di iscrizione
- [26624 bytes]

modulo di iscrizione
- [26112 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

modulo di iscrizione
- [25600 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

locandina
- [1549312 bytes]

locandina
- [389697 bytes]

domande lavoro ai gruppi - [30208 bytes]
domande di lavoro sugli album - [32256 bytes]
lavoro a gruppi - [632541 bytes]
resoconto lavoro album - [39424 bytes]
resoconto lavoro di gruppo - [59392 bytes]
locandina - [805589 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [26624 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [26624 bytes]
modulo di adesione - [27136 bytes]
locandina informativa sull'evento - [215752 bytes]
curriculum_vitae_maurizio_dicembre_2015.doc - [41984 bytes]
Indurre attenzione   Brainstorming  
- [35840 bytes]

Indurre attenzione        Aspetti    
- [75264 bytes]

locandina del convegno - [267985 bytes]
locandina dell'evento - [330269 bytes]
curriculum Angelo Chiarle - [110390 bytes]
il_profilo_marco_falasca_08_09_15.pdf - [335031 bytes]
cv__claudio.berretta___4.pdf - [238184 bytes]
brochoure del Convegno - [877190 bytes]
cv_chiarle_31.pdf - [130332 bytes]
cv__bruna_laudi_58.pdf - [264195 bytes]
scheda_ciclo_apprendimento_cesedi_25-maggio-1.pdf - [137433 bytes]
3_abilita_sociali_23.doc - [27136 bytes]
curriculum Maria Grazia Bergamo - [341519 bytes]
locandina - [238428 bytes]
brochoure delle sessioni parallele (indicazioni temi, conduttori, sede) - [256519 bytes]
tempalte_iscrizione_def-_it.doc - [482816 bytes]
modulo per l'iscrizione - [26112 bytes]
locandina
- [389697 bytes]

cv_valentini_51.pdf - [13525 bytes]
Unità didattica - [60857 bytes]
la_voce_del_popolo_29_01_2012.pdf - [497851 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
barbara_133023.bmp - [4915254 bytes]
1_mod_adesione_formaz_doc.doc - [27136 bytes]
percorso-materne.ppt - [20958208 bytes]
Allegato 1 : immagini corners - [190464 bytes]
Allegato 2: scelta per corners - [28160 bytes]
Allegato 3: ruoli - [153088 bytes]
Allegato 4: scheda di valutazione - [108032 bytes]
Allegato 5: round robin - [34304 bytes]
Allegato 6: risultato delle attività - [7164416 bytes]
Risultati - [29184 bytes]
Regole e diritti - [134065 bytes]
Immagini per corners - [519168 bytes]
relazione 1998 - [66071 bytes]
curriculum_vitae_berretta_claudio_form_eur_sito.pdf - [267588 bytes]
25_ottobre_2017(2).pdf - [148599 bytes]
locandina - [872448 bytes]
curriculum Enrica Bricchetto - [1896090 bytes]
la relazione sull'andamento - [43520 bytes]
adesione-cl-lab.doc - [41472 bytes]
adesione-cl-zone.doc - [48640 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
1_valutazione_competenze.doc - [26624 bytes]
2_corso_coop_learning.doc - [26624 bytes]
20_oltre_il_silenzio.doc - [26112 bytes]
3_rapporti_famiglie.doc - [26112 bytes]
4_organizzazione_scuola.doc - [26112 bytes]
5__quattro_passi_matematica.doc - [26112 bytes]
6_coooperazione_per_educ_scientifica.doc - [26112 bytes]
7_progetto_profiles..doc - [26112 bytes]
8_insegnare_latino_greco.doc - [26112 bytes]
9_il_fumetto.doc - [25600 bytes]
12_difficolta_aprrendimento.doc - [26112 bytes]
13_gestire_classi_complesse.doc - [26624 bytes]
14_insegnare_storia.doc - [26112 bytes]
15_innovare_curricoli.doc - [26112 bytes]
16_pisa_2012.doc - [27136 bytes]
17_laboratorio_programmazione_cooperativa.doc - [26112 bytes]
18_relazione_con_il_mondo.doc - [26112 bytes]
19_insegnanti_motivati.doc - [26112 bytes]
susa_feedback_del_22.doc - [17920 bytes]
14_insegnare_storia.doc - [26112 bytes]
progetto_gri_2012_c.pdf - [108486 bytes]
12_difficolta_aprrendimento.doc - [26112 bytes]
13_gestire_classi_complesse.doc - [26624 bytes]
cl_e_mappe_cesedi.pdf - [1452074 bytes]
1-mod-adesione-formazione-docenti.doc - [27648 bytes]
progetto-gis-cesedi_2017_18.pdf - [152434 bytes]
19_insegnanti_motivati_87.doc - [26112 bytes]
articolo_corso_gentile_.pdf - [184666 bytes]
susa_programma_del_22_marzo.doc - [18432 bytes]
susa_feedback_del_13.doc - [14336 bytes]
susa_programma_del_13.doc - [14848 bytes]
chivasso_resume_i_incontro.pdf - [97008 bytes]
chivasso_costa,_formare_le_«abitudini_mentali»_apprendimenti_che_permangono.pdf - [134615 bytes]
chivasso_dispensa_verolengo_2013.pdf - [3119323 bytes]
chivasso_intervista_a_elio_damiano.pdf - [150848 bytes]
susa_cos_e__una_rubrica.doc - [27648 bytes]
susa_valutazione_autentica.doc - [34304 bytes]
susa_vantaggi_rubriche.doc - [29184 bytes]
susa_programma_dell_8_aprile.doc - [18944 bytes]
susa_schema_x_progettazione.doc - [13312 bytes]
susa_ulteriori_suggerimenti.doc - [14336 bytes]
cv__bruna_laudi_49.pdf - [264195 bytes]
cv_stornello_13_44.pdf - [73888 bytes]
mod-adesione-formazione-docenti_14.doc - [26624 bytes]
programma_corso_base_57.pdf - [37509 bytes]
curriculum Caterina Grignolo - [231943 bytes]
curriculum Bruna Laudi - [322879 bytes]
curriculum Elena Melita - [31974 bytes]
curriculum Isabella Pescarmona - [266239 bytes]
curriculum Carmelo Stornello - [83143 bytes]
modulo_adesione_buone_pratiche.doc - [27136 bytes]
articolo_pescarmona_chieri_2013_rev.pdf - [49916 bytes]
programma_corso_chieri_2pescarmona_2012-13.pdf - [16124 bytes]
programma_materne_casalegno.pdf - [256952 bytes]
seminario_07092013.pdf - [231470 bytes]
20c_chivasso_2013.pdf - [266058 bytes]
campus_chieri_2013.doc - [139776 bytes]
valutazione_e_certificazione__competenze.doc - [28160 bytes]
corso__base_apprendimento_cooperativo.doc - [26624 bytes]
modulo_porte_aperte_72.doc - [26624 bytes]
cooperazione_didattica_per_educazione__scientifica.doc - [27648 bytes]
laboratorio_scienze.doc - [26624 bytes]
spettacolo_magie_della_scienza.doc - [25600 bytes]
matematica_al_volo.doc - [26624 bytes]
programmare_e__insegnare_storia.doc - [26624 bytes]
introduzione_al_riassunto.doc - [26624 bytes]
prendere_i_ragazzi.doc - [26112 bytes]
narrare_altrimenti_la_storia.doc - [26624 bytes]
osservatorio_tic.doc - [26624 bytes]
go1_valutare_x_insegnare-definitivo1_rev1.pdf - [1149139 bytes]
locandina_corso_8marzo.pdf - [79548 bytes]
costruire_competenze.doc - [288768 bytes]
QUADRO D'INSIEME - [56320 bytes]
Domanda iniziale - [37888 bytes]
Vignette - [163840 bytes]
Scelte - [57344 bytes]
Tabella - [114688 bytes]
Bersaglio - [23552 bytes]
Esempio - [27648 bytes]
Presentazione - [29696 bytes]
Scheda SA - [172032 bytes]
Profilo - [64000 bytes]
SLIDE - [474112 bytes]
modulo_p_aperte_52.doc - [26112 bytes]
secondo_fascicolo_rev_16_11_2015.pdf - [775812 bytes]
locandina6.doc - [32768 bytes]
aria_e_suoi_componenti.pdf - [1153040 bytes]
portale-chimica.pdf - [261873 bytes]
corso_di_apprendimento_cooperativo_brusasco.pdf - [51499 bytes]
pieghevole_programma_scienza_2014_prima_pagina.pdf - [551254 bytes]
pieghevole_programma_scienza_2014_seconda_pagina.pdf - [588006 bytes]
1_corso__base_apprendimento_cooperativo.doc - [26624 bytes]
2__porte_aperte.doc - [25600 bytes]
3_abilita_sociali.doc - [26112 bytes]
4_progettazione_attivita_app.coop.doc - [26624 bytes]
5_programmare_e_valutare_per_competenze.doc - [27136 bytes]
abilmente_sociali.doc - [849408 bytes]
modulo_adesione_3.doc - [257536 bytes]
curriculum Danila Favro - [587623 bytes]
curriculum Barbara Gonzaga - [99915 bytes]
curriculum Marco Falasca - [328678 bytes]
curriculum Gianni Di Pietro - [428544 bytes]
18_guida_costruzione_pdp_66.doc - [26112 bytes]
6_cooperazione_didattica_per_educazione__scientifica_79.doc - [27648 bytes]
5_programmare_e_valutare_per_competenze_81.doc - [27136 bytes]
1_corso__base_apprendimento_cooperativo.doc - [26624 bytes]
2__porte_aperte.doc - [25600 bytes]
3_abilita_sociali.doc - [26112 bytes]
4_progettazione_attivita_app.coop.doc - [26624 bytes]
5_programmare_e_valutare_per_competenze.doc - [27136 bytes]
mostra__riflessioni_liceo_rosa.pdf - [290201 bytes]
articolo_tibaldi_incontro_1-12-2014_definitivo.doc.pdf - [298020 bytes]
5_dati_e_significati.docx - [30811 bytes]
riepilogo_attivita_21_gennaio_2015_f.pdf - [4718784 bytes]
resocontodati&significati.docx - [57476 bytes]
intervento_prof_marco_falasca___cesedi_25_maggio_15_f_80.pdf - [3173842 bytes]
partecipazione_25_maggio_enrica_f_51.doc - [22016 bytes]
corso__base_modulo_iscrizione.doc - [27648 bytes]
38_guida_costruzione_pdp.doc - [26624 bytes]
26_scienze.doc - [27136 bytes]
24_insegnare_a_studiare.doc - [26112 bytes]
insegnare_a_studiare_senza_far_lezione_frontale.doc - [27648 bytes]
corso_a_infanzia.doc - [22528 bytes]
21_infanzia_a.doc - [26112 bytes]
25_valutazione_competenze.doc - [27136 bytes]
29_matematica_e_invalsi.doc - [27136 bytes]
23_costruire_competenze_sociali.doc - [26624 bytes]
35_classe_futuro.doc - [26624 bytes]
36_21st_century-skills.doc - [26112 bytes]
laboratorio_concorso_docenti_2016.pdf - [602002 bytes]
1-mod-adesione-formazione-docenti_95.doc - [27648 bytes]
programma-sportello_c.t.i..pdf - [68929 bytes]
terzo_fascicolo_valutare_per_insegnare.pdf - [1223483 bytes]

^ Torna al menu