http://www.apprendimentocooperativo.it

Versione ad alta accessibilità

<< torna alla versione normale

Per il Catalogo CE.SE.DI. 2018/19:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/catalogo-cesedi-2018-2019


VII GEOGEBRA ITALIAN DAY - 2018
GeoGebra nella formazione in presenza e a distanza
12 ottobre 2018, Liceo D'Azeglio, via Parini 8, Torino


Per scaricare le guide "Valutare per insegnare":

VALUTARE PER INSEGNARE. Guida operativa alle prove di competenza clicca qui

VALUTARE PER INSEGNARE. Dalle competenze alla costruzione del curricolo
e per i video del seminario del 6 marzo 2015 clicca qui

VALUTARE PER INSEGNARE. Realizzare il curricolo clicca qui

VALUTARE PER INSEGNARE. "Chi ha paura delle prove INVALSI?" clicca qui



^ Torna al menu
Introduzione



A Marco Polo che sta descrivendo un ponte, pietra per pietra Kublai Khan chiede:Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?”  “Il ponte” – risponde Marco Polo, -“ non è sostenuto da questa o quella pietra ma dalla linea dell'arco che esse formano“     (I. Calvino – Le città invisibili)






Molti brani della Sezione di questo portale, intitolata "Il cooperative learning" sono tratti  dalle tesi condotte presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino- corso di laurea in Scienze dell'Educazione di



Si ringraziano entrambe per il contributo offerto.



================================================================



Lo scenario economico, scientifico, sociale e culturale sta rapidamente cambiando. La struttura produttiva è in trasformazione continua, aumenta la velocità delle comunicazioni e ondate migratorie sempre più consistenti fanno, della società multiculturale, una realtà che deve divenire risorsa.


La crescita esponenziale dei saperi e la richiesta di aggiornamento continuo delle competenze rischiano di causare disorientamento nei singoli individui, che non sono in grado di rispondere alle richieste di una realtà articolata e complessa, attingendo esclusivamente alle risorse personali.


I cittadini di domani devono essere in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Non è più tempo per comportarsi in modo individualistico e competitivo, le situazioni che si vivono ogni giorno si affrontano meglio in modo cooperativo. Se si chiede ai datori di lavoro quali siano le qualità più richieste dai moderni posti di lavoro, risponderanno spesso il lavoro di gruppo, la capacità di collaborare e comunicare con gli altri in funzione di un obiettivo comune.


Come osserva Ann Brown (citata da Bertazzi, “La classe: comunità di persone che apprendono”, Isre, 2003): “Le capacità necessarie per il lavoro di gruppo, comprese le comunicazioni interpersonali, la capacità di negoziare, il lavoro di squadra, sono essenziali negli odierni ambienti eterogenei della scuola e del lavoro”.

Sfortunatamente, la scuola di oggi, spesso mette l'accento sulla competizione e sul profitto individuale, a scapito della collaborazione e del successo di gruppo.


La didattica tradizionale non riesce più a motivare i ragazzi e neppure a trasmettere conoscenza. Le nuove generazioni hanno bisogno di acquisire abilità nella gestione delle informazioni e delle relazioni interpersonali, devono “imparare ad imparare” per essere in grado di farlo tutta la vita. La scuola non può più essere solo il luogo dove acquisire conoscenze, deve adeguarsi al ritmo delle trasformazioni sociali e delle innovazioni tecnologiche che caratterizzano lo sviluppo della società contemporanea, deve formare competenze e capacità. Insegnare non può più significare “curricolo e istruzione”. Deve diventare anche gestire la classe, motivare gli studenti ad apprendere e cercare di soddisfare i loro bisogni individuali.


Il crescente interesse del mondo della scuola per l'applicazione di metodologie di tipo cooperativo, tendenti a valorizzare l'importanza delle interazioni sociali nel processo di insegnamento-apprendimento, è motivato da queste ragioni. Si deve favorire la cooperazione in modo da acquisire quegli strumenti cognitivi e quelle abilità relazionali necessari per cogliere, interpretare e gestire i cambiamenti e, quindi, per auto-orientarsi nei diversi ambiti del contesto sociale e lavorativo.


Il cooperative learning può rappresentare una risposta ai nuovi bisogni educativi e di formazione, aiutando a sviluppare le abilità relazionali, a migliorare il clima di classe e riconoscere il gruppo come strumento di crescita.


Collaborare (labor-cum) vuol dire lavorare insieme, il che implica una condivisione di compiti, e una esplicita intenzione di ‘aggiungere valore', per creare qualcosa di nuovo o differente attraverso un processo collaborativo deliberato e strutturato, in contrasto con un semplice scambio di informazioni o esecuzione di istruzioni.

Una collaborazione di successo prevede un qualche accordo su obiettivi e valori comuni, il mettere insieme competenze individuali a vantaggio del gruppo come tutt'uno, l'autonomia di chi apprende nello scegliere con chi lavorare e la flessibilità nell'organizzazione di gruppo. Perché ci sia un'efficace collaborazione o cooperazione, ci deve essere una reale interdipendenza tra i membri di un gruppo nella realizzazione di un compito, un impegno nel mutuo aiuto, un senso di responsabilità per il gruppo e i suoi obiettivi e deve essere posta attenzione alle abilità sociali e interpersonali nello sviluppo dei processi di gruppo.

Questa definizione sottolinea l'elemento di interazione caratteristico dell'apprendimento cooperativo. Per lo studente, il processo di apprendimento diviene, in questo senso, una modalità di imparare con gli altri: quando il gruppo è impegnato alla realizzazione di un compito, l'apprendimento individuale è il risultato dell'attività svolta dal singolo all'interno del gruppo. Diventa determinante l'organizzazione del lavoro attraverso la strutturazione del compito, che può essere scomposto in una serie di sottocompiti, a ciascuno dei quali può essere assegnato un gruppo di lavoro. Il soggetto agisce all'interno di due contesti: quello del gruppo di lavoro responsabile del sottocompito e quello del gruppo di lavoro responsabile dell'esecuzione dell'intero compito. La soluzione cooperativa ad un problema o un'attività presuppone il confronto e la discussione tra i componenti del gruppo.


        "L'uomo è un essere sociale, cioè un individuo che costruisce con altri

 individui le regole e gli accordi che   costituiscono la realtà sociale
".


Così si esprime Thelen H.A. (The classroom society. London: Croom Helm, 1981), per valorizzare l'esperienza del vivere con gli altri, che non è un fatto istintivo nei comportamenti umani, ma un aspetto che necessita di essere sviluppato e potenziato. Infatti è possibile dire che l'uomo è naturalmente cooperativo perché ha bisogno di un continuo confronto con le persone che vivono accanto a lui, ma non si può dare per scontato che cooperare sia per lui un valore acquisito e interiorizzato.


A questo proposito, non si può sperare che la buona volontà delle persone, la naturale propensione alla socializzazione, la gradevolezza di integrare la propria individualità in un gruppo, siano sufficienti a creare le precondizioni dello scambio tra gruppi e dentro i gruppi. Occorre piuttosto sostenere queste tendenze spontanee presidiando con grande accuratezza tutti quei fattori che possono permettere un affermarsi efficace della conoscenza e del comportamento attraverso l'azione e lo scambio dei gruppi.


In questo senso è importante individuare e comprendere le motivazioni che conducono la persona a cooperare e come queste motivazioni possano essere attuali nel mondo in cui ogni giorno vive, così da necessitare di essere sviluppate e potenziate.


L'esperienza del cooperare risponde a determinati bisogni individuali e sociali che l'uomo possiede e che necessita di vedere realizzati per crescere come persona, cittadino e lavoratore quali per esempio la costruzione di un'identità, la formazione in qualità di cittadino, la pratica di una cultura del lavoro, l'acquisizione di un metodo di lavoro. Allo sviluppo di tutti questi aspetti si appella la società in generale, ed in particolare la scuola che sta rivalutando e valorizzando le qualità che possono formare persone all'altezza di affrontare le sfide che il futuro porrà loro di fronte.


Nell'introduzione ad un loro recente articolo, A. Costa e R.M. Liebmann (1997) sostengono che 'la sfida all'educazione negli anni a venire, sarà quella di preparare gli studenti a vivere in un mondo dove le tendenze del passato non predicono più il futuro' (p. 32). In questo lavoro, i due studiosi insistono sulla necessità di sostituire una visione superata delle finalità della scuola con una visione più adeguata ed aggiornata (nel complesso, essi mettono a confronto sette coppie di vecchi e nuovi paradigmi' educativi) come risposta al riconoscimento 'che il nostro mondo sta cambiando a un ritmo sempre più rapido' (p. 32).


I concetti espressi da Costa e Liebmann riflettono quanto ormai un po' tutti gli esperti del mondo dell'istruzione/educazione riconoscono, e cioè che i profondi e vasti mutamenti che avvengono a tutti i livelli della società e le più recenti acquisizioni nel campo della psicologia della conoscenza e dell'apprendimento impongono oggi alla scuola la revisione radicale degli obiettivi di natura cognitiva fino ad oggi da essa perseguiti.


Fra gli obiettivi nuovi e più rilevanti si possono qui citare l''imparare ad imparare', il 'saper risolvere i problemi complessi e prendere decisioni', il 'saper esprimere un pensare di livello più elevato' (sviluppando anche le necessarie 'disposizioni'), l''acquisire capacità di auto-analisi, auto-valutazione e auto-controllo', ed altri.


Il conseguimento di tali obiettivi non è l'unico e neanche il più impegnativo di fronte al quale si trova oggi il mondo della scuola. Non si deve infatti dimenticare la necessità di trovare soluzioni di progettazione didattica che adattino gli obiettivi fissati alle esigenze dei singoli studenti - cioè che tengano conto della loro diversità in termini di stile cognitivo, di stile di apprendimento, di condizioni di sviluppo, di personalità di capacità intellettive, oltre che naturalmente della presenza di eventuali limiti di varia natura - pur nella prospettiva di interventi previsti per tutta la classe.


Sembra a tutti evidente che gli strumenti sia teorici che applicativi oggi a disposizione della scuola non sono adeguati a garantire la realizzazione di un progetto d'istruzione/educazione così complesso ed articolato. il metodo del Cooperative Learning può fornire un forte contributo a tale riguardo. I principi che esso esalta, i contenuti che valorizza e le soluzioni didattiche che adotta sono così solidi, ricchi ed originali da soddisfare il quadro delle esigenze educative richieste per il prossimo futuro.


Lavorando nei gruppi cooperativi, gli studenti sono guidati, ma non facilitati nello sforzo di apprendere. Essi affrontano situazioni complesse/sfidanti e a volte imprevedibili, e così facendo imparano a dare il meglio di sé scoprendo e valorizzando risorse personali insospettate. Il risultato è, innanzitutto, lo sviluppo e il potenziamento di abilità cognitive generalmente superiori a quelle richieste dalle attività proposte dalla scuola tradizionale e la loro applicazione dalla situazioni artificiose del contesto di classe a quelle più autentiche della vita reale. Inoltre, indotti a coordinare il proprio impegno con quello dei compagni per raggiungere determinati scopi, gli studenti col tempo imparano ad apprezzare il valore della responsabilità individuale, della collaborazione, dell'aiuto, dell'accettazione del diverso da sé del contributo dell'altro, della conoscenza come sforzo condiviso, elementi questi che sono alla base delle cosiddette 'comunità di apprendimento', verso le quali oggi gli esperti rivolgono una particolare attenzione.


 


immagini - [334848 bytes]
elettronica - [99840 bytes]
Scarica la placemap - [40960 bytes]
Scarica la placemap - [47104 bytes]
modulo per richiedere formazione - [27648 bytes]
Scarica la placemap - [44544 bytes]
Scarica la bozza - [29184 bytes]
Scarica la placemap - [0 bytes]
Scarica la placemap - [135168 bytes]
concetti elettrotecnica - [296148 bytes]
tabella_lettura.doc - [67072 bytes]
storia2.rtf - [14105 bytes]
storia1.doc - [39936 bytes]
storia3.rtf - [23290 bytes]
infanzia_monfrino.ppt - [81920 bytes]
Scarica l'articolo in PDF - [467365 bytes]
modulo per iscriversi - [8354 bytes]
Modulo per partecipare ai corsi - [30004 bytes]
MODULO PER PARTECIPARE - [33280 bytes]
MODULO PER PARTECIPARE - [33280 bytes]
MODULO PER PARTECIPARE - [33280 bytes]
calendario zone - [46592 bytes]
gran_bretagna.doc - [25088 bytes]
presentazione attività - [24064 bytes]
gruppo_esperti_1.doc - [42496 bytes]
gruppo_esperti_2.doc - [61952 bytes]
gruppo_esperti_3.doc - [52224 bytes]
accoglienza.rtf - [197096 bytes]
tabella comuni/zone - [68608 bytes]
coniugazione verbi - [885349 bytes]
appcoopgenitori.doc - [38400 bytes]
ripassoc.l.2^.doc - [164864 bytes]
verrip1.2.xls - [20992 bytes]
simulazione aziendale - [79360 bytes]
scrittura testi - [117760 bytes]
scienze sperimentali - [45056 bytes]
locandina - [802378 bytes]
PROGRAMMA INCONTRO - [32768 bytes]
inventare_problemi.pdf - [1247049 bytes]
programma giornata - [43008 bytes]
locandina - [179398 bytes]
programma dettagliato - [30720 bytes]
corners - [117248 bytes]
caccia al tesoro per piccolini - [235008 bytes]
alcuni dati sulla partecipazione - [205312 bytes]
think-pair-share - [23040 bytes]
i dati della partecipazione - [140800 bytes]
studiare in apprendimento cooperativo - [980259 bytes]
insegnare_absociali.pdf - [0 bytes]
collodi_rondissone.doc - [39936 bytes]
racconta le tue vacanze - [964856 bytes]
obiettivi anno 2004/2005 - [20480 bytes]
valutazione autentica di M. Comoglio - [78995 bytes]
locandina_ix_conferenza.pdf - [219559 bytes]
mat__invalsi_2018h.pdf - [3736071 bytes]
copertinainvalsi.pdf - [263557 bytes]
microonde_cartaceo_per_superiori_def.pdf - [705166 bytes]
bambini_hc.pdf - [1225630 bytes]
scheda confronto gruppi - [25600 bytes]
la storia del progetto - [989696 bytes]
studiare storia in 3°media - [890276 bytes]
primaelem.pdf - [0 bytes]
Jigsaw geografia - [900752 bytes]
lettura dei dati - [43520 bytes]
la lettura dei dati - [47104 bytes]
2_inc._grugliasco_.doc - [23552 bytes]
programma del seminario - [1320076 bytes]
attività a coppie - [50176 bytes]
elenco docenti disponibili - [19968 bytes]
grafici sull'indice di gradimento - [126464 bytes]
Strutture cooperative (dal sito di Scintille.it) - [165888 bytes]
modulo di adesione - [41472 bytes]
modulo di adesione - [41472 bytes]
modulo adesione corsi al Cesedi - [43520 bytes]
modulo di adesione corsi nelle zone - [48640 bytes]
modulo di adesione ai laboratori - [33280 bytes]
module adesione corsi centralizzati - [43520 bytes]
modulo adesione corsi nelle zone - [48640 bytes]
modulo adesione laboratori - [41472 bytes]
i dati in dettaglio - [156672 bytes]
modulo di iscrizione - [32256 bytes]
programma.pdf - [34418 bytes]
workshop chimica 1 - [63488 bytes]
workshop chimica 2 - [41472 bytes]
workshop Portfolio - [160256 bytes]
workshop matematica 1 - [47616 bytes]
workshop matematica 2 - [269425 bytes]
Portfolio - [160256 bytes]
chimica1.doc - [63488 bytes]
chimica2.doc - [41472 bytes]
chimica3.doc - [21504 bytes]
workshop chimica 3 - [21504 bytes]
modulo di adesione corsi base di zona - [54784 bytes]
slides dell'intervento - [293888 bytes]
le 40 Parole Chiave più utilizzate - [32256 bytes]
n. visitatori al giorno - [206336 bytes]
n.files, pagine, visite... - [46592 bytes]
La classifica dei paesi di origine dei visitatori: - [58368 bytes]
Dati partecipazione al convegno - [236032 bytes]
grafici - [65024 bytes]
come abbiamo lavorato - [20992 bytes]
materiali - [68096 bytes]
lucidi - [32256 bytes]
problem solving cooperativo - [418816 bytes]
Round Robin - [39424 bytes]
programma convegno - [34418 bytes]
esperienza - [129024 bytes]
articolo in cartellina - [222020 bytes]
articolo in cartellina - [45288 bytes]
articolo in cartellina - [137224 bytes]
come abbiamo lavorato - [39424 bytes]
pubblicazioni - [11072 bytes]
contributo prof.Valitutti - [67471 bytes]
fullan.pdf - [22291 bytes]
problem solving 3 - [36352 bytes]
problem solving 1 - [50688 bytes]
problem solving 2 - [47104 bytes]
il problem solving - [184832 bytes]
la vita nova in coop.learning - [42496 bytes]
insegnare le abilità sociali - [57856 bytes]
accoglienza in coop.learning - [37376 bytes]
coop.learning in geografia - [26112 bytes]
contributo prof.ssa Pesci - [147715 bytes]
grafici sull'indice di gradimento - [164352 bytes]
intervento prof.ssa Varisco 1 - [822272 bytes]
descrizione percorso - [77818 bytes]
descrizione percorso - [941115 bytes]
Come costruire le competenze - [202752 bytes]
Gli oggetti di apprendimento - [2172416 bytes]
compito di prestazione finale - [31744 bytes]
piano di domande progressive - [125440 bytes]
check list conclusiva - [84992 bytes]
ariosto1.pdf - [652223 bytes]
ariosto2.pdf - [445212 bytes]
ariosto12.pdf - [113344 bytes]
ariosto11.pdf - [138701 bytes]
ariosto3.pdf - [540093 bytes]
ariosto7.pdf - [99747 bytes]
ariosto9.pdf - [63218 bytes]
ariosto4.pdf - [123445 bytes]
ariosto5.pdf - [619574 bytes]
ariosto6.pdf - [129192 bytes]
ariosto8.pdf - [172735 bytes]
ariosto10.pdf - [97450 bytes]
ariosto11.pdf - [138701 bytes]
ariosto12.pdf - [113344 bytes]
ariosto13.pdf - [155659 bytes]
ariosto14.pdf - [233442 bytes]
ariosto15.pdf - [95971 bytes]
ariosto16.pdf - [236607 bytes]
intervento prof.ssa Varisco - [154624 bytes]
allegati - [100352 bytes]
il contributo del prof. Trinchero - [184690 bytes]
contributo prof.Cristanini - [121601 bytes]
contributo prof. Cacciamani - [49383 bytes]
Slides utilizzate - [145920 bytes]
problem solving individuale - [105984 bytes]
problem solving in gruppo - [136704 bytes]
autovalutazione - [19968 bytes]
knowledge building - [33280 bytes]
costruire rubriche - [64000 bytes]
portfolio cooperativo - [54784 bytes]
programma giornata - [43520 bytes]
il manifesto del convegno - [247949 bytes]
convegno_bolzano_manif.jpg.pdf - [247949 bytes]
pillole di didattica - articolo integrale - [75776 bytes]
la locandina del convegno - [553611 bytes]
il programma - [23040 bytes]
aspettative, concetti chiave e conclusioni - [24576 bytes]
questionari di valutazione - [1004544 bytes]
Apprendere attraverso la cooperazione dei compagni - [113664 bytes]
Costruire contesti significativi sintesi - [37888 bytes]
preparare caffè cooperativo - [318464 bytes]
autovalutazione lavoro - [24576 bytes]
rubrica di valutazione - [31744 bytes]
p.solving costruiti dai partecipanti - [556544 bytes]
Pracatinat tour - [253023 bytes]
l'ambiente - [272346 bytes]
origine del nome - [155408 bytes]
il centro di soggiorno - [475858 bytes]
coop.learning per il ripasso - [67584 bytes]
lo sviluppo della conoscenza numerica - [487342 bytes]
cooperative learning - [140288 bytes]
i disturbi dell'apprendimento - [126976 bytes]
difficoltà di calcolo e discalculia evolutiva - [732672 bytes]
competenza e disabilità nella soluzione dei problemi - [155893 bytes]
abilità cognitive e soluzione dei problemi matematici - [1989632 bytes]
modelli teorici di apprendimento - [534016 bytes]
centrodisoggiorno.pdf - [475858 bytes]
programma e modalità iscrizione - [265623 bytes]
Coop. learning e laboratorio di informatica - [126976 bytes]
L'articolo di Stefano Merlo (Repubblica 27 maggio 2006) - [1894670 bytes]
C.L. e latino - [67584 bytes]
Le Parole della Scienza I C. Falconara - [628736 bytes]
modulo iscrizione - [34304 bytes]
4. ripasso equazioni di 1 ° grado numeriche intere - [33280 bytes]
1. Scienza della terra: il ciclo litogenetico, minerali e rocce - [37888 bytes]
1. Scienze della terra:Lo spazio lontano - [37376 bytes]
3. Biologia: Apparato riproduttore - [36864 bytes]
2. Biologia:Struttura e dinamica della litosfera - [38912 bytes]
1. Biologia: Il sangue e l'urina - [39424 bytes]
C.L. informale in lingua inglese_1 - [41984 bytes]
C.L. informale in lingua inglese_2 - [39936 bytes]
C.L. informale in lingua inglese_3 - [311808 bytes]
3.ripasso equazioni di 1 ° grado intere e fratte. - [32256 bytes]
2. ripasso equazioni di 1 ° grado intere e fratte - [32256 bytes]
1.ripasso equazioni di 1 ° grado intere e fratte. - [32256 bytes]
utilizzo carta a T - [36352 bytes]
Ic Coazze Giaveno - [110592 bytes]
Scuola infanzia Monti - [896000 bytes]
descrizione attività - [108032 bytes]
angolo visuale - [47104 bytes]
camera oscura - [72192 bytes]
parallasse - [44544 bytes]
sole nel foro - [46080 bytes]
talete nave - [45568 bytes]
talete piramide - [37376 bytes]
cilindro graduato - [38912 bytes]
foglia - [44032 bytes]
linea curva - [36352 bytes]
feedback - [44032 bytes]
note osservative - [25600 bytes]
riflettiamo un po' - [33280 bytes]
riordiniamo le idee - [28160 bytes]
cl per la matematica - [37888 bytes]
dettagli della proposta - [33078 bytes]
lingua spagnola - [71168 bytes]
questionario di valutazione:grafici - [204800 bytes]
volantino_facilitatori_cesedi.doc - [44544 bytes]
programma.doc - [30720 bytes]
allegato 1 tabella per la lettura a coppie - [18921 bytes]
allegato 2 tab. nascita dello stato - [16861 bytes]
allegato 3 tab. eccezione greca - [22565 bytes]
allegato 4. lucido - [23431 bytes]
programma - [47104 bytes]
laboratori - [56320 bytes]
contenuti dei workshops in italiano - [136704 bytes]
Slider - [216576 bytes]
modulo di adesione - [52224 bytes]
articolo_di_paolo_scorzoni.doc - [41472 bytes]
bibliografia.doc - [34816 bytes]
cinque dita - [39424 bytes]
come applicare il cooperative learning - [50176 bytes]
FIND SOMEONE WHO - [33792 bytes]
i fondamenti teorici - [45568 bytes]
strutture utilizzate - [33792 bytes]
Istruzioni per l'attività "TE CUENTO UN CUENTO" - [32768 bytes]
artcolo di Paolo Scorzoni - [117676 bytes]
articolo di Comoglio - [35328 bytes]
materiale di Scintille.it - [55296 bytes]
materiale di Scintille.it - [50688 bytes]
interdipendenza positiva:il jigsaw - [41984 bytes]
materiale di Scintille.it - [57856 bytes]
materiale di Scintille.it - [61440 bytes]
cooperative learning o lavoro di gruppo? - [100679 bytes]
alcuni lucidi - [183442 bytes]
accoglienza - [20992 bytes]
abilità comunicative - [24064 bytes]
grafici sul gradimento del corso - [1546752 bytes]
modulo di iscrizione - [35328 bytes]
materialiprodotti_placemap.htm - [8338 bytes]
materialiprodotti_5dita.htm - [11947 bytes]
Attività per scula materne - [30720 bytes]
modulo iscrizione - [29184 bytes]
alberghi - [90624 bytes]
programma - [76800 bytes]
Il lavoro dei gruppi - [1990722 bytes]
locandina - [668186 bytes]
gioco_della_musica.pdf - [2298650 bytes]
strutture - [30720 bytes]
Articolo completo di Elena Fazi sul Convegno - [66071 bytes]
questionario di valutazione - [1296384 bytes]
geogebra_day.pdf - [1272444 bytes]
adesione_geogebra_day.rtf - [9857 bytes]
intervento di Ellerani - [82432 bytes]
Programma delle giornate di convegno - [135168 bytes]
programma dettagliato delle giornate - [117760 bytes]
modulo di adesione - [34816 bytes]
modulo di adesione - [34816 bytes]
locandina - [834967 bytes]
Calendario - [232960 bytes]
cittadinanza_digitale.pdf - [89302 bytes]
creare_interazioni-1.docx - [365034 bytes]
grafici - [384512 bytes]
modulo adesione - [261753 bytes]
curriculum vitae - [100352 bytes]
gioco_intervista.pdf - [601851 bytes]
locandina in A3 - [402319 bytes]
volantino in A4 - [236650 bytes]
volantino informativo - [308736 bytes]
adesione ai pomeriggi - [75264 bytes]
adesione facilitatori e referenti - [58368 bytes]
adesione progetto materne - [21504 bytes]
Il rapporto Bales - [143397 bytes]
adesione corsi - [62976 bytes]
slides dell'incontro - [832565 bytes]
biografia prof. Balzani - [25435 bytes]
abstract prof. Balzani - [15902 bytes]
biografia prof. Reinhard - [19030 bytes]
abstract prof. Reinhard - [54875 bytes]
biografia prof. Young - [16601 bytes]
abstract prof. Young - [47722 bytes]
locandina per le scuole - [122031 bytes]
scheda di adesione - [104765 bytes]
programma - [176128 bytes]
locandina_siem.pdf - [1951413 bytes]
curriculum Riccarda Viglino - [64293 bytes]
modulo adesione - [40960 bytes]
modulo di adesione - [29184 bytes]
curriculum vitae Brancadoro - [31232 bytes]
materiale distribuito nel corso del pomeriggio - [650105 bytes]
modulo di iscrizione - [32768 bytes]
curriculum vitae Angelo Chiarle - [110346 bytes]
Programma del convegno - [194576 bytes]
invito - [1242229 bytes]
curriculum vitae - [58368 bytes]
curriculum vitae
- [175480 bytes]

dipietro.curriculum01_11.pdf - [45557 bytes]
curriculum_riccarda_8.pdf - [64293 bytes]
curriculum.francesco.correttodoc.doc - [1730560 bytes]
curriculum vitae Viglino - [64293 bytes]
materiali di lavoro - [100352 bytes]
attivita_riccarda_mate.pdf - [60451 bytes]
modulo_di_adesione.borghi.doc - [65024 bytes]
strutture cooperative utilizzate - [86528 bytes]
compito di prestazione per un futuro avvocato - [27136 bytes]
Autovalutazione sull'attività di teatro - [27136 bytes]
curriculum vitae Sabrina Ortega - [25088 bytes]
prove INVALSI per la seconda elementare - [1556923 bytes]
prove INVALSI per la terza media - [214096 bytes]
Rubrica di valutazione Pracatinat - [31232 bytes]
Pannello sulle emozioni - [32768 bytes]
Attivita sulla rabbia - [33280 bytes]
Il progetto - [91136 bytes]
mappa dell'unità didattica - [26112 bytes]
curriculum.francesco.correttodoc.doc - [1730560 bytes]
curriculum.francesco.correttodoc.doc - [1730560 bytes]
materiale utilizzato - [40960 bytes]
curriculum vitae Mastrogiacomo - [1730560 bytes]
scheda_corso_base_superiori.pdf - [19913 bytes]
gradimento.doc - [695808 bytes]
scheda adesione - [61440 bytes]
locandina - [684428 bytes]
prove INVALSI per la quarta elementare - [2218224 bytes]
cv_danila_favro_9.pdf - [57196 bytes]
locandina - [266240 bytes]
lettere-e_didattica.pdf - [343890 bytes]
fascicolo delle proposte formative - [136704 bytes]
cv_brancadoro.pdf - [6496 bytes]
cv_isabella.pescarmona_35.pdf - [324544 bytes]
locandina - [949248 bytes]
curriculum_michelon.pdf - [270583 bytes]
Locandina: Fare Scienza, insegnare Scienza - [266240 bytes]
Locandina corso ''La gestione della classe'' di Pavarin - [42569 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di adesione - [25600 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
modulo di pre-iscrizione - [38400 bytes]
c.v._bergamo_giugno2014_37.pdf - [341519 bytes]
locandina - [204791 bytes]
locandina - [266240 bytes]
locandina - [42573 bytes]
locandina - [286526 bytes]
presentazione Chiara Riello - [141262 bytes]
modulo di adesione - [40960 bytes]
modulo di adesione - [40960 bytes]
modulo di adesione - [32256 bytes]
adesione via fax - [156672 bytes]
adesione via mail - [156672 bytes]
Programma delle giornate - [491005 bytes]
locandina - [100997 bytes]
locandina - [40182 bytes]
locandina - [158144 bytes]
diritto_alle_capacita.pdf - [94614 bytes]
valutazione autentica di M. Comoglio - [78995 bytes]
scheda di iscrizione - [140440 bytes]
Scuola dell'infanzia piazza Guala (organizzare una classe cooperativa) - [772355 bytes]
Scuola dell'infanzia via Pisacane - [485130 bytes]
presentazione Elena Ramonda - [171074 bytes]
Scuola dell'infanzia via Isler - [279809 bytes]
Scuola dell'infanzia Corso Cincinnato - [7649828 bytes]
MODULO DI ADESIONE - [9216 bytes]
Scuola dell'infanzia piazza Guala (giro di tavolo) - [253312 bytes]
documentazione della premiazione
- [2036736 bytes]

IC Coazze-Giaveno
- [77844 bytes]

locandina
- [1444740 bytes]

locandina
- [58582 bytes]

locandina, programma, modulo di adesione
- [215644 bytes]

divario_di_genere_in_matematica_nota_7576.24-04-2018.pdf - [156770 bytes]
locandina
- [797664 bytes]

Investigazione e apprendimento
- [249629 bytes]

modulo per l'iscrizione
- [28160 bytes]

presentazione_del_progetto.doc - [34304 bytes]
modulo_di_partecipazione_al_progetto.docx - [73047 bytes]
Scheda di iscrizione
- [31232 bytes]

def._9_giugno_prof._mario_comogl.pdf - [123327 bytes]
allegato_di_cercare.docx - [22580 bytes]
modulo iscrizione - [27136 bytes]
locandina
- [2778107 bytes]

Primo livello
inviare via
mail o via fax al n. 011 4439220 - [28160 bytes]
Prossecuzione del percorso
inviare via
mail  o via fax al n. 011 4439220 - [28160 bytes]
locandina_invalsi_2018.pdf - [2510866 bytes]
scheda_di_iscrizione_4_e_5_settembre.doc - [179200 bytes]
5. Mese di prova
- [99840 bytes]

4. Funziona classe
- [34304 bytes]

Strategie per riuscire
- [29696 bytes]

1. Sintesi
- [30720 bytes]

2. Programma
- [32256 bytes]

3. Attenzione pedagogica percepita - [40960 bytes]
modulo di adesione - [25088 bytes]
modulo di adesione - [26624 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
2. modulo adesione "apprendere la lettoscrittura" - [26112 bytes]
7. modulo adesione "come insegnare una seconda lingua" - [25600 bytes]
4. modulo adesione "competenze van cercando" - [26112 bytes]
6. modulo adesione "disposizione della mente" - [25088 bytes]
1. modulo adesione "educare le disposizioni della mente" - [31744 bytes]
8. modulo adesione "imparare a studiare" - [25088 bytes]
9. modulo adesione "insegnare storia" - [25088 bytes]
3. modulo adesione "l'apprendimento cooperativo per la lotta al disagio e alla dispersione
- [26624 bytes]

5. modulo adesione  "matematica e prove invalsi" - [25088 bytes]
Modulo di iscrizione
- [26112 bytes]

modulo di iscrizione - [31744 bytes]
modulo di iscrizione
- [26624 bytes]

modulo di iscrizione
- [26112 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

modulo di iscrizione
- [25600 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

modulo di iscrizione
- [25088 bytes]

locandina
- [1549312 bytes]

locandina
- [389697 bytes]

domande lavoro ai gruppi - [30208 bytes]
domande di lavoro sugli album - [32256 bytes]
lavoro a gruppi - [632541 bytes]
resoconto lavoro album - [39424 bytes]
resoconto lavoro di gruppo - [59392 bytes]
locandina - [805589 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [26624 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [27648 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
modulo di adesione - [26624 bytes]
modulo di adesione - [27136 bytes]
locandina informativa sull'evento - [215752 bytes]
curriculum_vitae_maurizio_dicembre_2015.doc - [41984 bytes]
Indurre attenzione   Brainstorming  
- [35840 bytes]

Indurre attenzione        Aspetti    
- [75264 bytes]

locandina del convegno - [267985 bytes]
locandina dell'evento - [330269 bytes]
curriculum Angelo Chiarle - [110390 bytes]
il_profilo_marco_falasca_08_09_15.pdf - [335031 bytes]
cv__claudio.berretta___4.pdf - [238184 bytes]
brochoure del Convegno - [877190 bytes]
cv_chiarle_31.pdf - [130332 bytes]
cv__bruna_laudi_58.pdf - [264195 bytes]
scheda_ciclo_apprendimento_cesedi_25-maggio-1.pdf - [137433 bytes]
3_abilita_sociali_23.doc - [27136 bytes]
curriculum Maria Grazia Bergamo - [341519 bytes]
locandina - [238428 bytes]
brochoure delle sessioni parallele (indicazioni temi, conduttori, sede) - [256519 bytes]
tempalte_iscrizione_def-_it.doc - [482816 bytes]
modulo per l'iscrizione - [26112 bytes]
locandina
- [389697 bytes]

cv_valentini_51.pdf - [13525 bytes]
Unità didattica - [60857 bytes]
la_voce_del_popolo_29_01_2012.pdf - [497851 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
barbara_133023.bmp - [4915254 bytes]
1_mod_adesione_formaz_doc.doc - [27136 bytes]
percorso-materne.ppt - [20958208 bytes]
Allegato 1 : immagini corners - [190464 bytes]
Allegato 2: scelta per corners - [28160 bytes]
Allegato 3: ruoli - [153088 bytes]
Allegato 4: scheda di valutazione - [108032 bytes]
Allegato 5: round robin - [34304 bytes]
Allegato 6: risultato delle attività - [7164416 bytes]
Risultati - [29184 bytes]
Regole e diritti - [134065 bytes]
Immagini per corners - [519168 bytes]
relazione 1998 - [66071 bytes]
curriculum_vitae_berretta_claudio_form_eur_sito.pdf - [267588 bytes]
25_ottobre_2017(2).pdf - [148599 bytes]
locandina - [872448 bytes]
curriculum Enrica Bricchetto - [1896090 bytes]
la relazione sull'andamento - [43520 bytes]
adesione-cl-lab.doc - [41472 bytes]
adesione-cl-zone.doc - [48640 bytes]
modulo di adesione - [26112 bytes]
1_valutazione_competenze.doc - [26624 bytes]
2_corso_coop_learning.doc - [26624 bytes]
20_oltre_il_silenzio.doc - [26112 bytes]
3_rapporti_famiglie.doc - [26112 bytes]
4_organizzazione_scuola.doc - [26112 bytes]
5__quattro_passi_matematica.doc - [26112 bytes]
6_coooperazione_per_educ_scientifica.doc - [26112 bytes]
7_progetto_profiles..doc - [26112 bytes]
8_insegnare_latino_greco.doc - [26112 bytes]
9_il_fumetto.doc - [25600 bytes]
12_difficolta_aprrendimento.doc - [26112 bytes]
13_gestire_classi_complesse.doc - [26624 bytes]
14_insegnare_storia.doc - [26112 bytes]
15_innovare_curricoli.doc - [26112 bytes]
16_pisa_2012.doc - [27136 bytes]
17_laboratorio_programmazione_cooperativa.doc - [26112 bytes]
18_relazione_con_il_mondo.doc - [26112 bytes]
19_insegnanti_motivati.doc - [26112 bytes]
susa_feedback_del_22.doc - [17920 bytes]
14_insegnare_storia.doc - [26112 bytes]
progetto_gri_2012_c.pdf - [108486 bytes]
12_difficolta_aprrendimento.doc - [26112 bytes]
13_gestire_classi_complesse.doc - [26624 bytes]
cl_e_mappe_cesedi.pdf - [1452074 bytes]
1-mod-adesione-formazione-docenti.doc - [27648 bytes]
progetto-gis-cesedi_2017_18.pdf - [152434 bytes]
19_insegnanti_motivati_87.doc - [26112 bytes]
articolo_corso_gentile_.pdf - [184666 bytes]
susa_programma_del_22_marzo.doc - [18432 bytes]
susa_feedback_del_13.doc - [14336 bytes]
susa_programma_del_13.doc - [14848 bytes]
chivasso_resume_i_incontro.pdf - [97008 bytes]
chivasso_costa,_formare_le_«abitudini_mentali»_apprendimenti_che_permangono.pdf - [134615 bytes]
chivasso_dispensa_verolengo_2013.pdf - [3119323 bytes]
chivasso_intervista_a_elio_damiano.pdf - [150848 bytes]
susa_cos_e__una_rubrica.doc - [27648 bytes]
susa_valutazione_autentica.doc - [34304 bytes]
susa_vantaggi_rubriche.doc - [29184 bytes]
susa_programma_dell_8_aprile.doc - [18944 bytes]
susa_schema_x_progettazione.doc - [13312 bytes]
susa_ulteriori_suggerimenti.doc - [14336 bytes]
cv__bruna_laudi_49.pdf - [264195 bytes]
cv_stornello_13_44.pdf - [73888 bytes]
mod-adesione-formazione-docenti_14.doc - [26624 bytes]
programma_corso_base_57.pdf - [37509 bytes]
curriculum Caterina Grignolo - [231943 bytes]
curriculum Bruna Laudi - [322879 bytes]
curriculum Elena Melita - [31974 bytes]
curriculum Isabella Pescarmona - [266239 bytes]
curriculum Carmelo Stornello - [83143 bytes]
modulo_adesione_buone_pratiche.doc - [27136 bytes]
articolo_pescarmona_chieri_2013_rev.pdf - [49916 bytes]
programma_corso_chieri_2pescarmona_2012-13.pdf - [16124 bytes]
programma_materne_casalegno.pdf - [256952 bytes]
seminario_07092013.pdf - [231470 bytes]
20c_chivasso_2013.pdf - [266058 bytes]
campus_chieri_2013.doc - [139776 bytes]
valutazione_e_certificazione__competenze.doc - [28160 bytes]
corso__base_apprendimento_cooperativo.doc - [26624 bytes]
modulo_porte_aperte_72.doc - [26624 bytes]
cooperazione_didattica_per_educazione__scientifica.doc - [27648 bytes]
laboratorio_scienze.doc - [26624 bytes]
spettacolo_magie_della_scienza.doc - [25600 bytes]
matematica_al_volo.doc - [26624 bytes]
programmare_e__insegnare_storia.doc - [26624 bytes]
introduzione_al_riassunto.doc - [26624 bytes]
prendere_i_ragazzi.doc - [26112 bytes]
narrare_altrimenti_la_storia.doc - [26624 bytes]
osservatorio_tic.doc - [26624 bytes]
go1_valutare_x_insegnare-definitivo1_rev1.pdf - [1149139 bytes]
locandina_corso_8marzo.pdf - [79548 bytes]
costruire_competenze.doc - [288768 bytes]
QUADRO D'INSIEME - [56320 bytes]
Domanda iniziale - [37888 bytes]
Vignette - [163840 bytes]
Scelte - [57344 bytes]
Tabella - [114688 bytes]
Bersaglio - [23552 bytes]
Esempio - [27648 bytes]
Presentazione - [29696 bytes]
Scheda SA - [172032 bytes]
Profilo - [64000 bytes]
SLIDE - [474112 bytes]
modulo_p_aperte_52.doc - [26112 bytes]
secondo_fascicolo_rev_16_11_2015.pdf - [775812 bytes]
locandina6.doc - [32768 bytes]
aria_e_suoi_componenti.pdf - [1153040 bytes]
portale-chimica.pdf - [261873 bytes]
corso_di_apprendimento_cooperativo_brusasco.pdf - [51499 bytes]
pieghevole_programma_scienza_2014_prima_pagina.pdf - [551254 bytes]
pieghevole_programma_scienza_2014_seconda_pagina.pdf - [588006 bytes]
1_corso__base_apprendimento_cooperativo.doc - [26624 bytes]
2__porte_aperte.doc - [25600 bytes]
3_abilita_sociali.doc - [26112 bytes]
4_progettazione_attivita_app.coop.doc - [26624 bytes]
5_programmare_e_valutare_per_competenze.doc - [27136 bytes]
abilmente_sociali.doc - [849408 bytes]
modulo_adesione_3.doc - [257536 bytes]
curriculum Danila Favro - [587623 bytes]
curriculum Barbara Gonzaga - [99915 bytes]
curriculum Marco Falasca - [328678 bytes]
curriculum Gianni Di Pietro - [428544 bytes]
18_guida_costruzione_pdp_66.doc - [26112 bytes]
6_cooperazione_didattica_per_educazione__scientifica_79.doc - [27648 bytes]
5_programmare_e_valutare_per_competenze_81.doc - [27136 bytes]
1_corso__base_apprendimento_cooperativo.doc - [26624 bytes]
2__porte_aperte.doc - [25600 bytes]
3_abilita_sociali.doc - [26112 bytes]
4_progettazione_attivita_app.coop.doc - [26624 bytes]
5_programmare_e_valutare_per_competenze.doc - [27136 bytes]
mostra__riflessioni_liceo_rosa.pdf - [290201 bytes]
articolo_tibaldi_incontro_1-12-2014_definitivo.doc.pdf - [298020 bytes]
5_dati_e_significati.docx - [30811 bytes]
riepilogo_attivita_21_gennaio_2015_f.pdf - [4718784 bytes]
resocontodati&significati.docx - [57476 bytes]
intervento_prof_marco_falasca___cesedi_25_maggio_15_f_80.pdf - [3173842 bytes]
partecipazione_25_maggio_enrica_f_51.doc - [22016 bytes]
corso__base_modulo_iscrizione.doc - [27648 bytes]
38_guida_costruzione_pdp.doc - [26624 bytes]
26_scienze.doc - [27136 bytes]
24_insegnare_a_studiare.doc - [26112 bytes]
insegnare_a_studiare_senza_far_lezione_frontale.doc - [27648 bytes]
corso_a_infanzia.doc - [22528 bytes]
21_infanzia_a.doc - [26112 bytes]
25_valutazione_competenze.doc - [27136 bytes]
29_matematica_e_invalsi.doc - [27136 bytes]
23_costruire_competenze_sociali.doc - [26624 bytes]
35_classe_futuro.doc - [26624 bytes]
36_21st_century-skills.doc - [26112 bytes]
laboratorio_concorso_docenti_2016.pdf - [602002 bytes]
1-mod-adesione-formazione-docenti_95.doc - [27648 bytes]
programma-sportello_c.t.i..pdf - [68929 bytes]
terzo_fascicolo_valutare_per_insegnare.pdf - [1223483 bytes]

^ Torna al menu