I laboratori e lo sportello on line

IL COOPERATIVE LEARNING APPLICATO ALLE DISCIPLINE

Dopo alcuni anni di laboratori condotti “in presenza”, quest’anno s’intende sperimentare un sistema formativo innovativo, basato sull'integrazione dei sistemi in presenza e a distanza.
Il portale www.apprendimentocooperativo.it può costituire un sistema di formazione decentrata utile a consolidare e ampliare la comunità di pratica e di supervisione che nel corso di questi anni si è costituita.
Il portale, grazie alla specificità qualificata di esperti del settore, diviene luogo dell'apprendimento, integrandosi con i sistemi di formazione continua tradizionali e costituendo una nuova rete di accesso al sapere professionale.
L’apprendimento cooperativo è una metodologia che deve agganciarsi alle discipline affinché il termine “comprendere” si identifichi come sinonimo di “apprendere”, ma con un significato più vasto e profondo. Questo comporta per l’insegnante conoscere a fondo la propria disciplina e organizzarla per apprendimenti significativi attraverso l’uso di metodologie adeguate.
I laboratori proposti quest’anno, in via sperimentale, sono rivolti in particolar modo ai docenti che hanno frequentato gli stessi corsi in passato e che intendono approfondire i temi trattati, attraverso la consulenza dell’esperto on line e alcuni incontri di supporto.

Anche altri insegnanti possono inserirsi nel progetto, contribuendo in questo modo, a testare, in modo approfondito, la formazione on line.

I laboratori-sportelli proposti sono:

A. Il metodo cooperativo, le mappe concettuali, l’hyperfilm: il jig saw come strategia per comprendere ed espandere testi, ricostruire percorsi di apprendimento usando strumenti digitali.
in collaborazione con Enrico Masuelli,

prof. di lettere all’Istituto Vittorini di Grugliasco; supervisore della SIS; autore del Modulo1 ”Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche” del Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti.

Il progetto di quest'anno (descrizione, contenuti e organizzazione)

vai al progetto dello scorso anno

B. Insegnare storia senza fare lezione frontale
in collaborazione con Gianni Di Pietro

prof. di italiano e storia all’Istituto Buniva di Pinerolo

Il progetto di quest'anno (descrizione, contenuti e organizzazione)

vai al progetto dello scorso anno



PER PARTECIPARE AL CORSO, COMPILARE IL MODULO IN ALLEGATO, FAR FIRMARE AL DIRIGENTE E INVIARE TRAMITE FAX AL N. 011.861.3600
ENTRO IL 14 OTTOBRE 2005





credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer