Insegnanti a supporto della scuola primaria

PER LA DIDATTICA DELLE SCIENZE
dal sito "Le parole della scienza"
La Direzione Regionale del MIUR, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione con l’IRRE e la Provincia di Torino ha formato 45 (di cui 30 in provincia di Torino) insegnanti, in servizio in scuole secondarie di I° e II° grado.
Questi insegnanti sono ora a disposizione del territorio per realizzare, affiancati agli insegnanti di scuola primaria, progetti mirati alla didattica dell’educazione scientifica

Da cinque anni un gruppo di professori di scienze dell’ITIS “E. Majorana” di Grugliasco, interviene direttamente nelle classi di scuola primaria, per realizzare con gli alunni e gli insegnanti esperimenti di scienze, finalizzati all’apprendimento di un rigoroso linguaggio scientifico di base. Il progetto denominato “Le parole della scienza”, ha prodotto un eccezionale incremento di interesse, da parte di alunni e di insegnanti, verso le scienze della scuola primaria.
In conseguenza al successo di questo progetto, la Direzione Regionale del MIUR, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione con l’IRRE e la Provincia di Torino ha formato 45 (di cui 30 in provincia di Torino) insegnanti, in servizio in scuole secondarie di I° e II° grado.
Essi possono divenire un reale e significativo supporto agli insegnanti delle scuole elementari per realizzare esperimenti scientifici che servano all’apprendimento di un rigoroso linguaggio scientifico di base.

L’idea di fondo è che spesso si impara prima a fare le cose e solo dopo si può procedere a spiegare che cosa si sta facendo mediante delle parole che, a quel punto, hanno acquisito un significato profondo.
Le attività iniziano con esperimenti ed osservazioni. Prima vengono sviluppate le idee e poi vengono "inventati" i nomi dei concetti, solo dopo che l'esperienza ha dato loro significato.
Questo, in sintesi, il modello di insegnamento-apprendimento proposto e applicabile con i bambini. sui seguenti temi:
· Scienze della Vita: Vita, complessità, Sistema, Interdipendenza, Autopoiesi, Evoluzione, Pensiero, Bellezza, Materia & Energia, Informazioni, Confini, Livelli organizzativi
· Scienze della Terra: Tempo (geologico) Evoluzione, Dinamica ambientale, Struttura (geologica), Ciclo, Aria, Acqua, Suolo, Roccia, Clima, Rischio (geologico), Risorsa (geologica)
· Temi di Matematica: Contare, Misurare, Trasformare, Argomentare, Prevedere, Generalizzare, Numeri, Figure, Dati, Strutture, Problemi, Laboratori· Temi di Fisica: Distanze, superfici, volumi, peso e correlazioni relative, Forza ed energia, Fenomeni termici, Luce, Acqua, fluidi e loro proprietà
· Temi di Chimica: Materiali , Miscele, Sostanze, Composti (sostanze composte), Elementi (sostanze elementari), Molecole, Atomi, Stati di aggregazione, Soluzioni , Trasformazione della materia.

I Docenti interessati possono contattare direttamente i formatori qui in elenco disponibili ad intervenire, previo accordo con le scuole di appartenenza e al di fuori del loro orario di servizio, sui temi proposti.
Gli eventuali oneri sono a carico della scuola richiedente.:



Per maggiori informazioni sul progetto in atto a Grugliasco (che fa capo al Prof. VALITUTTI di Ancona):
Le parole della scienza

Un esempio di progetto Il progetto con l'Istituto Avogadro

Nel file in allegato i nominativi dei docenti disponibili a costruire progetti con gli insegnanti di scuola primaria e le scuole di appartenenza presso cui è possibile contattarli.

elenco docenti disponibili - [19968 bytes]

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer