Scuole materne, continua il confronto (2005-6)

Paola Mozzato

Sono passati alcuni mesi dalla fine del corso di formazione 

"L'apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia"

Le maestre insieme alla formatrice di Confcooperative Elena Ramonda si sono riunite in due occasioni per costruire un progetto che seppur con obiettivi minimi, cerchi di attuare qualcosa di quanto appreso.

Questo per evitare che la formazione, come purtroppo spesso accade, resti lettera morta, resti una formazione che sul momento può anche dare soddisfazione ma alla lunga non introduce dei veri cambiamenti nella nostra azione. Tutto il progetto del cooperative learning, così come ormai si è consolidato sul territorio a tutti i livelli, dalle materne all'univesità, ci insegna invece che sono i piccoli passi che produconi i grandi cambiamenti.  Inoltre, in questo modo, si risponde ad alcune richieste emerse alla conclusione del corso (vedi l'analisi dei questionari di valutazione) nell'articolo sul corso.
La relatrice del corso Paola Mozzato (Scintille.it)  ed Elena Ramonda di Confcooperative la formatrice sono a disposizione per supportare la progettazione di  alcune attività in apprendimento cooperativo. Il confronto tra le scuole servirà da incoraggiamento, e renderà possibile lo scambio di esperienze.

Il Comune di Torino, è particolarmente interessato alla formazione delle maestre della scuola materna, pertanto dopo aver stimolato la partecipazione ai corsi di formazione, è stato nominato  come referente per tutte le scuole comunali di Torino: Ugo Segalini.

Chi volesse avere informazioni più dettagliate può contattarlo, via mail.
Non appena saranno definiti gli incontri per il prossimo anno, se ne darà notizia.


Si segnala,  collegata al tema del corso di formazione,  la newsletter della città di Torino - DFivisione Servizi Educativi Settore Servizi per l'infanzia

"BAMBINI PENSATI"

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm Customizer