Chivasso: Il clima di corridoi: per una migliore comunicazione fra colleghi (giugno 07)

Daniela Pavan

Se le relazioni migliorano, la scuola va meglio. Se le relazioni rimangono le stesse o vanno peggio, si perde terreno. Apprendere che ci sono barriere strutturali che rendono difficile per le persone avere tempo per stare insieme e che le barriere culturali provocano insegnanti che resistono all'interazione con gli altri in modi nuovi, è un primo modo per cambiare.

 È partendo da questi presupposti che gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Castiglione, hanno deciso di attivare nelle date e con il programma esposto di seguito, un corso di formazione avente come tema la comunicazione efficace all'interno della propria scuola.

Tale corso si inserisce nel progetto di formazione avviato all'interno dell'Istituto che ha visto l'adesione alla rete zonale di apprendimento cooperativo, la partecipazione a varie iniziative di formazione presenti sul territorio e contemporaneamente l'attivazione in proprio di appositi corsi rispondessero a bisogni specifici manifestati dai docenti. 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTIGLIONE TORINESE

 

CORSO DI FORMAZIONE SULLA COMUNICAZIONE

 

28-29-30 GIUGNO 2007

 

Orario: 8,30 - 12,30     14,00 – 18,00

Aula Magna della Scuola Media “E. Fermi” di Castiglione T.se
 
 

Docente: Dottoressa Daniela Pavan

                        PROGRAMMA

1^unità :            La relazione nella professionalità docente: introduzione (2 ore)
2^unità :            Il problema della comunicazione (4 ore)
3^unità :            Ascolto attivo e comunicazione efficace (4 ore)
4^ unità:            La gestione delle emozioni nella relazione (4 ore)
5^ unità:            La gestione dei conflitti (4 ore)
6^unità :            Pianificare le attività  (2 ore)

Modalità di lavoro

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training.  I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l'approfondimento e lo studio personale.  La conduzione del corso è affidata alla dottoressa Daniela Pavan (Scintille.it).

                                                                                                                         Francesco Mastrogiacomo

Daniela Pavan:
Insegnante, psicopedagogista e psicoterapeuta svolge attività didattica, di ricerca e di consulenza. Le sue aree di interesse sono: comunicazione, cooperative learning, formazione dei genitori, educazione alla sessualità, interventi educativi su ragazzi con difficoltà di apprendimento. Per 5 anni coordinatrice del Gruppo di Ricerca ISRE (Istituto Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa) sul Cooperative Learning. Iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto come psicologa - psicoterapeuta.

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - Web Agency Torino Customizer