CORSO INTRODUTTIVO ALL'APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Istituto Comprensivo di CASELETTE (marzo 07)

 

Istituto Comprensivo di CASELETTE 

Si è svolto nei giorni  23 e il 30 marzo 2007 un

corso INTRODUTTIVO ALL'APPRENDIMENTO COOPERAT IVO

 

relatori:i facilitatori della zona di “Grugliasco”

Daniela BRANCADORO  e Nicola COLACICCO

      

Il corso rientrava nel programma di attivitò del “PROGETTO CESEDI  PER L'INNOVAZIONE DELLA SCUOLA”

 

Obiettivi dell'attività:

Sensibilizzare i docenti sugli aspetti dell' Apprendimento Cooperativo in previsione di un eventuale corso base.

Obiettivi del primo incontro:

Familiarizzare gli insegnanti con concetti e strutture dell' Apprendimento Cooperativo e dare la possibilità di confrontarsi su temi come:  

  • Comprensione profonda
  • Competenze
  • Metacognizione

Obiettivi del secondo incontro:

rinforzare concetti e strutture dell' Apprendimento Cooperativo già condivisi, presentarne di nuovi, stimolare riflessioni

Gli insegnanti fruitori dell'attività rappresentano

la scuola dell'infanzia, la scuola primaria (in maggioranza) e la secondaria

educazione musicale, sostegno e IRC (1)

 

 Il questionario di valutazione fornisce le seguenti indicazioni:

  • 10 insegnanti abbastanza soddisfatti del corso rispetto alle attese
  • 10 insegnanti molto soddisfati
  • 8 insegnanti ritengono di aver sperimentato qualcosa di utile da poter utilizzare nella classe
  • 2 sono in forse
  • 12 insegnanti si sono trovate a loro agio nei gruppi
  • 8 abbastanza
  • 20 insegnanti ritengono che il gruppo sia una risorsa importante per il processo di apprendimento
  • 20 insegnanti frequenterebbero un corso base
  • Nessun commento, nessuna critica.

Di seguito il programma delle giornate:

PRIMA GIORNATA

Orario

Tempi

Titolo Attività

Commento

Materiali prodotti /distribuiti

14.30

10 minuti

0°  PRESENTAZIONE   facilitatori  del GIS

 

14.40

 20 minuti

1°ATTIVITA': CACCIA AL TESORO UMANO

Cerca almeno 6 nomi che ......

15.00

15 minuti

CONDIVISIONE

  Condividere i tesori trovati

15.15

65 minuti totali 10 minuti individuali

10 a coppie 10 a coppie  

20  discussione sintesi

15 condivisione

 
STRUTTURA: CINQUE DITA 

 

  Foglio di sintesi

16.20

90 minuti totali totali

30 lettura indivisuale

20 gruppo di esperti

40 discussione dei materiali e mappe


3°ATTIVITA' : Jigsaw

Mappa

·    Il significato della comprensione profonda    

·    Come si apprende

·    Il significato di competenze

·    Apprendere attraverso la cooperazione dei compagni

·    Apprendere per comprendere nella società complessa del XXI secolo

17.50

10 minuti

VISION GALLERY

  Condivisione materiali prodotti

18.00

20 minuti

  4°ATTIVITA' MIX; FREEZE, PAIR, SHARE

·         In che misura mi sento soddisfatto rispetto alle mie attese?

·         Come sono stato in mezzo agli altri?

·         Cosa porto a casa da questo incontro?

   SECONDA GIORNATA

Orario

Tempo

Titolo Attività

Commento - Materiali prodotti / distribuiti

14.30

  10 minuti

0°  COMMENTO GIORNATA PRECEDENTE

Descrivere le strutture usare e evidenziare le competenze sociali agite.

14.40

  20 minuti

1°ATTIVITA' : MINIBOOK

Come si trasforma un foglio A4 in minibook

Le mie risorse, i miei obiettivi le mie strategie rispetto al mio lavoro

Scegliere e focalizzare

15.00

30 minuti totali

  5  scelta

10  confronto

15 assemblea

2° Attività CORNERS

  • Lezione frontale
  • Situazione in cui progettare, sperimentare e riflettere
  • Visione e commento di un audiovisivo
  • Lettura di materiali diversi

Quale strategia attui in classe tra le quattro indicate?

  Ogni gruppo dovrà spiegare agli altri le motivazioni della propria scelta e/o le motivazioni per cui hanno escluso gli altri corners

15.30

45 minuti

3° RIASSUNTO AZIONI PRECEDENTI

Frontale

Il significato della comprensione profonda Come si apprende Il significato di competenze Apprendere per comprendere nella società complessa del XXI secolo

16.15

10 minuti

Pausa caffè

 

16.25

50  minuti totali

5 problema e consegna

30 esame problema 

15 produzione materiali

4°ATTIVITA' :  GETTONI COLORATI  

    PLACEMAP

  La COMPRENSIONE PROFONDA:  Argomenti abitualmente noti e praticati non si rivelano tali in alcune occasioni. 

Produrre esempi di comprensione inerte e profonda per i vostri alunni.

Stimoli per l'evoluzione delle conoscenze.

17.15

25 minuti totali

10 acquisizione

15 condividere

5°  ATTIVITA' :  UNO A CASA  (TRE) IN VIAGGIO

 

La struttura funzione per condividere i materiali comunque prodotti   

ABCD  hanno   preparato la PlacemapC resta a Casa e illustra il prodotto,   A Avanza di un gruppo,  D di Due, B arretra (Back) di uno e si confrontano con chi è in casa

17.50

10 minuti

6°  ATTIVITA': CERCHIO

Saluti e richieste future

Quali accorgimenti adottereste in classe per utilizzare qualche struttura dell' AC?

18.00

10 minuti

Questionario di valutazione

Le mie risorse, obiettivi e strategie: dopo la seconda giornata

 

                                                                                             

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - Web Agency Torino Customizer