14/5/12. L'apprendimento continuo degli insegnanti e la ricerca della qualità. Il caso di Torino

Piergiuseppe Ellerani

14 maggio 2012 - Seminario:

La questione dell' apprendimento continuo degli insegnanti e la ricerca della qualità nell'insegnamento. Il caso di Torino

 

la Provincia di TorinoCESEDI   e l' Università di Bolzano - Facoltà di Scienze della Formazione

 

in collaborazione con:

e

  • GIS (Gruppo per l'Innovazione Scolastica)

organizzano il seminario che si svolgerà in
Sala Consiglieri della Provincia di Torino - via Maria Vittoria 12 Torino dalle ore 9 alle ore 17

 

DESTINATARI: formatori; dirigenti scolastici e insegnanti di scuole di ogni ordine e grado; esperti nel campo dell'educazione e della formazione; studenti della facoltà di scienze della formazione

 

Il seminario presenta i risultati dell'indagine svolta sull'esperienza, oggi denominata "Progetto per l'innovazione scolastica", che iniziata nel lontano 1998, ha sviluppato sul territorio provinciale  una comunità di apprendimento professionale scolastica, unica per dimensione e radicamento a livello nazionale, connotata da alcune interessanti caratteristiche: il tempo dell´esperienza, il numero di insegnanti e di scuole coinvolti, la costituzione di reti di scuole con protocolli formali, le modalità di erogazione della formazione e le finalità assunte dalla stessa rispetto allo sviluppo professionale degli insegnanti.

 

Alla luce anche degli scenari internazionali, il seminario porrà a confronto quanto avvenuto nella provincia di Torino con altre esperienze, sollecitando una riflessione sugli effetti del lavoro svolto e la percezione della qualità della scuola.

 

I dati che verranno presentati rispondo ad alcune piste oggetto dell'indagine: Come è stata percepita la formazione erogata? Quali sono i significati attribuiti al ruolo dei facilitatori? Quali sono state le ricadute nelle scuole della formazione? Che cosa è cambiato nelle scuole?

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

8,45 Registrazione Partecipanti

 

9,15 Interventi introduttivi di

Coordina: Rachele Lentini

9,35 Claudio Berretta GIS (Gruppo per l'Innovazione Scolastica) della Provincia di Torino
       Formazione e cooperazione per l'innovazione e a la qualità. Comunità di apprendimento nella classe e nella scuola

9,45 Piergiuseppe Ellerani / Maurizio Gentile –Università di Bolzano

       I parte: Come gli insegnanti possono costruire e migliorare la cultura dell'apprendimento continuo. Una prospettiva per la qualità dell'insegnamento

 

10,15 Annamaria Poggi - Fondazione per la Scuola
         Le prospettive organizzative dell'autonomia: quali possibilità, quali vincoli per lo sviluppo professionale della risorsa insegnanti?

 

10,45 Piergiuseppe Ellerani / Maurizio Gentile –Università di Bolzano

         II parte: Come gli insegnanti possono costruire e migliorare la cultura dell'apprendimento continuo. Una prospettiva per la qualità dell'insegnamento.

 

11,15 Pausa

 

11,45 Tiina Silander - Responsabile del Dipartimento per la formazione degli insegnanti - University of Jyväskylä – Finlandia
          Il sistema Finlandese per la qualità dell'insegnamento

 

12,30 Stefano Molina - Fondazione Agnelli
          I bisogni degli insegnanti nella scuola di oggi

 

13,00  Pausa

 

14,15 Daniele Pavarin -( Lindbergh Formazione & Consulenza) coordinatore GIS

        Guardando all'esperienza. Un punto di vista "partecipato"

 

14,30 Discussione e gruppi di lavoro sui dati e sui temi della mattinata

         Come migliorare la qualità dell'insegnamento?

 

15,15 Presentazioni proposte

16,30 Conclusioni

 

 


INFORMAZIONI E ADESIONI

 

Inviare  il modulo di adesione allegato a fondo pagina entro e non oltre il 10 maggio (i posti somo limitati) via mail o via fax 0111.861.3600


REFERENTE
Rachele LENTINI tel: 011.861.3602 - fax: 011.861.3600 mail

 

allegata a fondo pagina anche la locandina dell'evento

 

8,45

 

Registrazione Partecipanti

 

 

 

 

 

9,15

D'Ottavio, Assessore Provinciale

Introduzione

Coordina Rachele Lentini

 

Gengi, Direttrice USR

 

 

 

Cluadio Berretta GIS

 

 

9,45

Ellerani/Gentile – I parte

Uni. di Bolzano

Come gli insegnanti possono costruire e migliorare la cultura dell'apprendimento continuo.

Una prospettiva per la qualità dell'insegnamento.

 

 

10,15

Annamaria Poggi, Fondazione per la Scuola

Le prospettive organizzative dell'autonomia: quali possibilità, quali vincoli per lo sviluppo professionale della risorsa  insegnanti?

 

10,45

Gentile/Ellerani – II parte

Uni. di Bolzano

Come gli insegnanti possono costruire e migliorare la cultura dell'apprendimento continuo.

Una prospettiva per la qualità dell'insegnamento.

 

11,15

 

Coffe break

 

11,45

Dr. Tiina Silander

Responsabile del Dipartimento per la formazione degli insegnanti
University of Jyväskylä – Finlandia
 

Il sistema Finlandese per la qualità dell'insegnamento.

 

12,30 – 13,00

Dr. Stefano Molina

Fondazione Agnelli

I bisogni degli insegnanti nella scuola di oggi

 

13,00 – 14,15

Pausa

 

 

14,15 –

14,30

Daniele Pavarin,

Guardando all'esperienza. Un punto di vista "partecipato".

 

14,30 - 15,15

Discussione e gruppi di lavoro sui dati e sui temi della mattinata

 

Come migliorare la qualità dell'insegnamento?

 

 

15,15-15,45

Presentazioni

 

 

15,45

Dott.ssa Donatella Poliandri

Ricercatrice INVLASI, responsabile progetto VALSIS

Valutazione, miglioramento e nuove organizzazioni della scuola. dell'insegnamento?

 

16,30

 

Conclusioni

 

locandina - [8.72 Kb]

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer