Cooperare per esplorare strategie di studio Una ricerca per studenti dai 10 ai 15 anni

Cooperare per esplorare strategie di studio 
Una ricerca per studenti dai 10 ai 15 anni

A.B. Vincenzi


Gli studenti agiscono strategicamente quando studiano, cioè hanno un metodo di studio? Tutti (o quasi) sostengono di saper studiare ma, al contempo, dichiarano che non gli piace studiare, cosa che non direbbero se veramente sapessero studiare (Levine[1]). Infatti, quasi tutti affermano pure che vorrebbero saper studiare.

Seguendo un programma di avvicinamento all'agire strategico per alunni dai 10 ai 15 anni, si propone loro un'indagine da condurre in modo volontario e autonomo, con materiali che li guidano in attività da svolgersi prevalentemente fuori dalle lezioni. Agli insegnanti viene espressamente chiesto di non intervenire, pur mostrando curiosità per l'iniziativa. Anche l'impegno dell'insegnante referente, necessario per far conoscere l'iniziativa, è ridotto al minimo. Una piattaforma web è predisposta per fornire indicazioni supplementari e raccogliere osservazioni e risultati (le strategie esplorate).
Per una descrizone si rinvia a
"Esplorare strategie di studio".

http://scuolaedidattica.lascuola.it/it/home/archivio/1383646234569/esplorare-strategie-esiti

Si fa appello agli insegnanti per far conoscere l'iniziativa. Le ipotesi da verificare riguardano:
1) la possibilità di coinvolgere gli alunni;
2) la capacità di questi ultimi di assumere l'iniziativa autonomamente;
3) l'efficacia dei materiali presentati.

 Tutti gli insegnanti interessati sono invitati a collaborare all'indagine.   

E' disponibile, SU RICHIESTA, l'articolo "Esplorare i modi di studiare: un'indagine formatrice" (Scuola e Didattica, n. 10, 2016)."

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer