LA CLASSE DEL FUTURO

LA CLASSE DEL FUTURO. LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

 

CE.SE.DI. in collaborazione con il G.I.S. (Gruppo per l'Innovazione della Scuola)

 

A cura di Angelo Chiarle

 

Destinatari: insegnanti degli istituti scolastici di ogni  ordine e grado e istituzioni formative

 

«Il punto-chiave [...] non sono tanto le tecnologie, ma il fatto di riconsiderare il modo in cui organizziamo le nostre lezioni in ambienti di apprendimento più centrati sullo studente, focalizzati sui progetti, e collaborativi, che sostengano lo sviluppo delle competenze del XXI secolo. La tecnologia può essere un potente strumento per aiutarci in questo, ma non è essenziale per il raggiungimento di questo obiettivo.» (European Schoolnet Academy, Future Classroom Scenarios, 2014)

 

L'obiettivo del laboratorio è, in primo luogo, riflettere sui possibili scenari della didattica del prossimo futuro e discutere tra colleghi su come realizzare, a cominciare dal presente, una nuova visione e una nuova pratica dell'insegnamento e dell'apprendimento tramite le nuove tecnologie digitali. La costruzione della classe del futuro è innanzi tutto una questione di collaborazione tra docenti.

L'introduzione delle TIC nella didattica, rompendo o addirittura sovvertendo consolidate routines, può contribuire ad accrescere il disorientamento degli insegnanti, i quali devono mettere in discussione più d'una delle certezze che offriva la didattica tradizionale. L'Unione Europea ha cercato di correre in soccorso dei docenti tramite il Progetto-pilota iTEC, che ha coinvolto i Ministeri dell'Istruzione di quindici Stati, tra cui l'Italia. Dal Progetto iTEC è scaturito Edukata, «un processo di progettazione collaborativa per gli educatori [finalizzato] a colmare il gap tra gli scenari visionari e la pratica in classe».

Nel corso di quattro anni centinaia di docenti per un totale 2.500 classi in tutta Europa hanno messo a punto un modello di progettazione didattica di Learning Activities.

Una Learning Activity è modello astratto di unità di apprendimento, che deve essere declinato in una Learning Story, che ciascun docente progetta a seconda dell'ordine di scuola in cui insegna, della sua disciplina e del contesto sociale e territoriale specifico in cui si colloca la propria scuola.

Scopo principale del laboratorio sarà la progettazione di Learning Stories secondo il modello iTEC. Tali unità di apprendimento verranno realizzate in autonomia da ciascuno dei partecipanti, ma verranno sottoposte alla peer review degli altri iscritti al Laboratorio.

Il Laboratorio si articolerà in tre fasi:

1.due incontri in presenza per illustrare e discutere il modello iTEC-Edukata;

2.lavoro di progettazione on-line da casa con scadenze, seguito dalla sperimentazione in classe;

3.un incontro di sintesi conclusiva dei risultati.

Chi vorrà potrà partecipare al Laboratorio anche senza partecipare agli incontri in presenza. Avrà ugualmente a disposizione materiali, indicazioni e tutte le risorse on-line per dare il proprio contributo alle varie discussioni e per progettare la propria Learning Story.

Schema-tipo degli

Incontri

15.00 –16.30

Presentazione

plenaria

16.30 -17.30

Discussione a gruppi

Cooperative Learning coordinato da tutor

17.30 -18.00

Sintesi conclusiva

Plenaria


I fase in presenza

1° incontro (19 novembre 2014)

La classe del futuro: sogno o realtà?

A cosa assomiglia la classe del futuro?

La nostra classe del futuro: verso una visione realistica.

Dalla visione alla realtà: il ruolo della tecnologia nella tua classe del futuro.


2° incontro (da stabilire)

Dalla Learning Activity alla Learning Story

21st Century Skills e Learning Activities: un'implementazione reciproca.

Qual è il senso di una Learning Activity?

Come è strutturata una Learning Activity?

Come si trasforma una Learning Activity in una Learning Story?


II fase on-line

1)      Progettazione (entro 11 gennaio 2015)

2)      Sperimentazione in classe (entro 31 marzo 2015)

 

III fase in presenza

Presentazione e discussione dei risultati (aprile 2015)

 

Risorse on-line per il Progetto

Piattaforma Edmodo per comunicazioni tra i partecipanti, formazione di gruppi di lavoro e scambio di materiali.

Discussioni on-line tramite Padlet o Tricider.

Creazione di mappe concettuali on-line su RealtimeBoard.

Creazione di documenti e questionari on-line tramite Google Docs.

 

Sede: Cesedi, via Gaudenzio Ferrari 1 – Torino

 

Costi: L'attività non prevede costi a carico della scuola o dei docenti interessati

 

ADESIONI

I docenti interessati sono pregati di iscriversi entro  il 13 novembre 2014 scrivendo a:

 

 

Rachele LENTINI  e.mail: rachele.lentini@provincia.torino.it

 

tel. 011.861.3602 – fax 011.861.4494

 

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