MATEMATICA E PROVE INVALSI

Corso di formazione docenti:

COME CONCILIARE UNA DIDATTICA DELLA MATEMATICA PER COMPETENZE CON LE RICHIESTE DELLE   PROVE INVALSI? PERCORSO DI RICERCA-AZIONE CON L'UTILIZZO DI TECNICHE COOPERATIVE


CE.SE.DI. in collaborazione con il G.I.S. (Gruppo per l'Innovazione della Scuola)

a cura di Danila Favro, Bruna Laudi, Carmelo Stornello


Destinatari: docenti di istituti scolastici della primaria e secondaria di I° grado


Le prove INVALSI vengono spesso vissute dagli insegnanti come una frattura rispetto al percorso didattico abituale: per superare l'ostacolo si cerca di "addestrare" i ragazzi con manuali ad hoc.
Si è pensato di organizzare un percorso di ricerca – azione: partendo da un'analisi delle prove Invalsi, delle Indicazioni Nazionali e della Guida Operativa "Valutare per insegnare" si cercherà di individuare strategie didattiche tenendo sempre presenti i traguardi richiesti dalla UE in campo logico – matematico.
Gli insegnanti dei due ordini di scuola lavoreranno  in gruppi eterogenei, utilizzando strutture del cooperative learning, per provare a costruire percorsi verticali.
Pertanto, il corso, a carattere strettamente laboratoriale e pratico, verrà così articolato

 

Incontro

Argomento



1

 

Lettura e analisi di: Raccomandazioni del Parlamento europeo, Indicazioni Nazionali, Guida Operativa. Individuazione dei nodi strategici da sviluppare nel secondo incontro.


 

           2

- Revisione del lavoro svolto nel primo incontro

- Lettura, confronto e analisi di Prove Invalsi. Confronto tra:

  • documenti letti e Prove
  • tra varie Prove

- Individuazione dei temi fondanti presenti nelle Prove  

                                                          

 

3

 

- Revisione del lavoro svolto nel secondo incontro.
- Condivisione di esperienze didattiche
- Attività di progettazione relativa a uno dei temi fondanti individuati.


 

4

 

- Revisione del lavoro svolto nel terzo incontro.

- Condivisione di esperienze didattiche

- Attività di progettazione relativa a uno dei temi fondanti individuati.


 

5

 

- Revisione del lavoro svolto nel quarto incontro.
- Condivisione di esperienze didattiche

- Attività di progettazione relativa a uno dei temi fondanti individuati.

 

 


Sede:
Ce.Se.Di. via Gaudenzio Ferrari 1

 

Date: 13 e 27 marzo -  10 e 17 aprile - 8 maggio 2015 (ore 14.30 - 17.30)


Costi: L'attività non prevede costi a carico della scuola o dei docenti interessati

 

ADESIONI

I docenti interessati sono pregati di iscriversi entro il 9 marzo 2015 presso:

 Rachele LENTINI   tel. 011.861.3602 – fax 011.861.4494 - rachele.lentini@cittametropolitana.torino.it

 

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer