REPORT corso on line "LA CLASSE DEL FUTURO

La classe del futuro
Una via nuova per la formazione CESEDI

a cura del prof. Angelo Chiarle

Nel corso dell'a.s. 2015/16 si è svolta la seconda edizione del laboratorio di progettazione La classe del futuro, svolta interamente on-line.

All'edizione 2014/15 si erano iscritti 31 docenti, di cui 6 esterni alla Città Metropolitana di Torino. All'edizione 2015/16 si sono iscritti 66 docenti, di cui 21 esterni alla Città Metropolitana.
All'edizione speciale del Laboratorio per il Concorso a cattedre 2016 (laboratorio non ancora concluso) al 30 giugno risultano iscritti 125 docenti, 51 dei quali tramite la procedura consueta del CESEDI, 74 invece tramite procedura "automatizzata", cioè tramite modulo on-line accessibile direttamente tramite il video di presentazione caricato su Youtube.
Questa doppia procedura di accesso non solo ha consentito di raddoppiare ancora il numero di iscritti, ma di incrementare ulteriormente il numero di partecipanti esterni all'area della Città Metropolitana, che hanno ampiamente superato i partecipanti interni.
Questi dati dicono che c'è una crescente domanda di formazione, alla quale il CESEDI è in grado di dare una risposta unicamente se a catalogo vengono aggiunte anche proposte fruibili on-line.
L'offerta formativa on-line per gli insegnanti in Europa sta crescendo in maniera molto importante grazie all'entrata in campo di soggetti istituzionali quali l'European Schoolnet Academy, che ha iniziato a erogare formazione dalla primavera 2014, il progetto pilota EMMA (European Multiple MOOC Aggregator) e la Teacher Academy del School Education Gateway, partita nel giugno 2016.
Diverse migliaia di docenti di tutta Europa hanno preso parte a corsi esclusivamente in lingua inglese su tematiche in prevalenza metodologiche e transcidiplinari.
Per molti insegnanti italiani la lingua inglese resta ancora un ostacolo. Proprio per questo motivo, l'obiettivo principale del laboratorio di progettazione La classe del futuro è stato quello di rendere accessibili i contenuti di alcuni di questi MOOC europei, traducendoli e adattandoli.

In allegato una sintesi del  questionario di gradimento somministrato ai partecipanti

 

 

gradimento.doc - [6.96 Kb]

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer