Report corso "Programmare e valutare per competenze"

PROGRAMMARE E VALUTARE PER COMPETENZE.

Sperimentazione in classe dei risultati del percorso di ricerca/azione avviato negli anni 2012-2015

a cura del "gruppo di lavoro competenze" del CE.SE.DI.
coordinatori: Danila Favro, Bruna Laudi, Carmelo Stornello

E' proseguito, nell'annno scolastico 2015/16, il percorso di ricerca azione sulle competenze, iniziato nel  2012/13 e  che aveva  prodotto le due guide operative:

 

VALUTARE PER INSEGNARE : Guida operativa alle prove di competenza 
http://www.apprendimentocooperativo.it/Eventi/Eventi-dell-anno/VALUTARE-PER-INSEGNARE.-Guida-operativa-alle-prove-di-competenza/ca_22864.html


VALUTARE PER INSEGNARE: Dalle competenze alla costruzione del curricolo
http://www.apprendimentocooperativo.it/Eventi/Eventi-dell-anno/VALUTARE-PER-INSEGNARE.-Dalle-competenze-alla-costruzione-del-curricolo/ca_22966.html

 

 

 Sono stati organizzati cinque incontri, tra ottobre 2015 e aprile 2016, con una presenza media di  25 insegnanti.

 

Il lavoro di quest'anno è stato incentrato sulla preparazione di percorsi didattici relativi alle Prove di competenza (Prove di realtà) precedentemente pubblicate dal gruppo di lavoro nel fascicolo: Valutare per insegnare. Guida operativa alle prove di competenza

 

Date le caratteristiche del gruppo, incentrato sulla "Ricerca – azione" , attraverso modifiche successive  si è creato un modello da seguire per la costruzione dei percorsi di apprendimento: il modello, o format, tiene conto delle competenze che la Prova finale permetterà di valutare e delle attività necessarie per arricchire conoscenze e abilità. Si è sempre sottolineato il fatto che le attività non dovevano mai essere di tipo "addestrativo" ma "formativo".

 

Nell'incontro  finale di aprile i presenti hanno illustrato il lavoro fatto, che è stato analizzato e discusso, e si è deciso di prolungare il percorso nei primi mesi del prossimo anno scolastico (2016/17) per poterlo validare: i docenti, cioè, proveranno a seguire i percorsi immaginati e a proporre le Prove di realtà relative nelle loro classi per poi dare un giudizio complessivo su quanto osservato.

 

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer