guida operativa: VALUTARE PER INSEGNARE. Terzo fascicolo

VALUTARE PER INSEGNARE
Realizzare il curricolo

Terzo fascicolo (in allegato)

a cura del GIS - CESEDI

Nel corso del seminario svoltosi il  24 novembre 2016 presso il Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino sono stati divulgati i risultati del percorso di ricerca/azione avviato negli anni 2012 - 2017 da un gruppo di insegnanti coordinati da alcuni  formatori del GIS- CESEDI (Danila Favro, Bruna Laudi, Carmelo Stornello).

 

La finalità di tutto il percorso, iniziato nell'anno scolastico 2012/13, e terminato nell'anno scolastico 2016/17, è stata quella di conciliare didattica per competenze e relativa valutazione con la costruzione di un curricolo significativo.

In particolare nell'anno scolastico 2016/17 è proseguito il percorso di ricerca/azione incentrato sulla valutazione delle competenze che ha portato, negli anni passati, alla costruzione delle due guide:








- Valutare per insegnare. Guida operativa
alle prove di competenza


- Valutare per insegnare. Dalle competenze alla costruzione del curricolo
.


Nell'ultimo anno si è ripreso e approfondito il legame tra "Valutazione delle competenze" attraverso le "Prove autentiche" e i percorsi didattici necessari all'acquisizione di competenze (Progettazione a ritroso).


Il nuovo fascicolo  prodotto, e presente in allegato, integrerà le Guide Operative precedentemente pubblicate.

 


terzo_fascicolo_valutare_per_insegnare.pdf - [1.22 Mb]

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer