VALUTARE PER INSEGNARE. Dalle competenze alla costruzione del curricolo

Il 6 marzo 2015, presso il Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino si è svolto il seminario:

VALUTARE PER INSEGNARE. Dalle competenze alla costruzione del curricolo
                                 
(Guida operativa scaricabile a fondo pagina)

Sono intervenuti:

la dott.sa Enrica Pejrolo, vice direttore area Istruzione e Formazione Professionale

la dott.ssa Pierangela Dagna, dirigente tecnico USR PIEMONTE

il prof. Aladino Tognon, membro del Comitato scientifico nazionale per le Indicazioni Nazionali per il Curriculum della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di Istruzione

il prof. Italo Fiorin, coordinatore del Comitato scientifico nazionale per le Indicazioni Nazionali per il Curriculum della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di Istruzione

il prof. Maurizio Gentile, attraverso un intervento in video


Durante l'incontro è stato  presentato il  percorso di ricerca-azione intrapreso dagli  insegnanti
del  Gruppo GIS-Competenze  e da un  un considerevole numero d'insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.


Ai  109  partecipanti è stata distribuita la guida operativa, prodotto finale del percorso di  lavoro, e scaricabile  in allegato a fondo pagina
 

Obiettivi della guida:

Creare un ponte tra discipline da insegnare e competenze da raggiungere.

La Guida Operativa è il seguito di un lavoro presentato nel gennaio 2014, "VALUTARE PER INSEGNARE guida operativa alle prove di competenza", realizzato con la supervisione del prof. Maurizio Gentile.

Il nuovo testo è il risultato di un esame comparato delle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962ce)  e delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

 

In particolare, nella guida, si vuole sottolineare:

- la consapevolezza da parte degli insegnanti del ruolo della propria disciplina nella 

  costruzione di competenze

- la necessità di interagire per la costruzione di percorsi finalizzati al medesimo obiettivo

- l'importanza della costruzione di un sapere il cui unico obiettivo non può e non deve 

  essere solo la costruzione di un bagaglio di conoscenze.


Di seguito i video della prima parte del seminario:

secondo_fascicolo_rev_16_11_2015.pdf - [7.76 Kb]

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer