gli studenti dell'ITIS "Majorana" di Grugliasco sono competenti? di Giuseppe Valitutti - Università di Urbino

La lezione tradizionale è in crisi e sono tante le ricerche che lo dimostrano. In uno studio sull'efficacia della lezione in classe, gli studenti furono testati al termine della stessa. Agli allievi fu concesso di consultare i propri appunti e il riassunto della lezione. Ma il risultato fu deludente: gli allievi ricordavano appena il 42% del contenuto spiegato soltanto 30 minuti prima.

Nell'ambito del progetto PON-INDIRE sono stati realizzati 25 film che vedono protagonisti gli allievi dell'ITIS di Grugliasco nella progettazione, nella sceneggiatura e realizzazione delle investigazioni.

I film sono scaricabili dal sito:  http://risorsedocentipon.indire.it .  Entrati nel sito, cliccare su Educazione scientifica e poi su Trasformazioni; all'interno di Trasformazioni si sceglie il Modello particellare versione Dieci nuovi  film, progettati e interpretati da altri studenti dell'ITIS E.Majorana di Grugliasco, sono stati prodotti dalla Zanichelli.


Dopo aver visto i film dovremo stabilire se gli allievi protagonisti sono competenti. Chiediamoci allora, cos'è la competenza scientifica e come si aiutano gli studenti a diventare competenti?.... ...

vedi documento allegato

costruire_competenze.doc - [2.89 Kb]

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer