L'ultimo libro di Piergiuseppe Ellerani (ottobre 2011):Andiamo alla lavagna

In questi giorno è uscita l'ultima pubblicazione di Piergiuseppe Ellerani, docente di pedagogia interculturale all' Università di Bolzano.

Andiamo alla lavagna - Integrare la LIM in classe,

 

scritto unitamente a Daniele Barca, è un testo agile e operativo per conoscere la Lavagna Interattiva Multimediale, capire come può cambiare la didattica e consigliare spunti di attività da svolgere in classe.

E' pubblicato dalla casa editrice Zanichelli e costa 11 euro.

 

Cos'è la  LIM (lavagna interattiva multimediale)? E' lavagna elettronica su cui vengono proiettati contenuti digitali. Vi sono molti tipi di lavagna interattiva, che operano con software e strumenti diversi; con tutte le lavagne, però, si può interagire con i contenuti proiettati toccando la superficie della lavagna.

Per funzionare, la LIM deve essere collegata a un computer e a un proiettore.

Quello che compare sulla schermo del computer viene proiettato sulla lavagna: file, programmi, pagine Web. Invece di usare il mouse si usano le mani oppure penne speciali, a seconda del tipo di lavagna. Con la LIM si può fare tutto quello che si fa con una lavagna tradizionale: scrivere, disegnare e cancellare.

Ma si possono fare anche molte altre cose:

 

* proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli

* mostrare immagini, ingrandirle e spostarle

* fare esercizi interattivi

* mostrare presentazioni in PowerPoint

* vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni

* navigare su internet

* ceare contenuti nuovi utilizzando i software specifici di ogni lavagna interattiva.

 

Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen.

Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina.

 

 

ALTRE PUBBLICAZIONI DI ELLERANI

 

  • Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Web 2.0, gruppo, comunità di apprendimento-
  • Manuale per la realizzazione di Unità di Apprendimento. Educazione all'affettività
  • Fuori dal nido - percorsi di educazione alla sessualità per i preadolescenti - SEI - To - 1996
  • Comunicazione, formazione e nuove tecnologie - CESFO - Pd (manuale ipertesto) - 1999
  • Educare alla sessualità - ISRE Rivista - n. 1/97
  • Il Cooperative Learning in Italia - ISRE Rivista - n. 2/97 - ISRE Edizioni
  • Un'esperienza italiana di Cooperative Learning - Animazione Sociale febbraio 1998 -
  • Il cooperative learning - Quaderni di Animazione Sociale - marzo 1999 - Gruppo Abele
  • Cooperative Learning e studenti con difficoltà di apprendimento - Difficoltà di Apprendimento (in corso di pubblicazione) - Edizioni Erickson - Contributo nel testo "Attività di Apprendimento Cooperativo" - Edizioni Junior - BS - 2000
  • Cooperative learning. Una proposta per l'orientamento formativo. Costruire in gruppo abilità e competenze
  • Comunicazione, formazione e nuove tecnologie
  • Manuale per la progettazione di unità di apprendimento SEI 20

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - Web Agency Torino Customizer