Le favole dell'alchimista (Peer education e competenze scientifiche - maggio 2010)

Il giorno 14 maggio 2010 presso l'Istituto si è svolto il Convegno Peer Education e Competenza Sicentifica. Durante i lavori del Convegno è stato presentato il libro

Le favole dell'alchimista

Le Scienze raccontate a bambini, ragazzi e adulti
(a cura di Tiziano Pera e Rosarina Carpignano)

© 2010 Il Baobab, l'albero della ricerca
Gruppo Ricerca in Didattica delle Scienze – GRDS-UNITO
Verbania Intra, Via Cavallotti, 16, tel. 0323 53814, e-mail:

Il convegno  ha presentato le esperienze condotte sul territorio del chieres  per avvicinare studenti di ogni età alle discipline scientifiche. P. Beraud (I.I.S. Vittone – Chieri),  G. Cerrato (Univ. Torino-Fac. Scienze della Formazione & GRDS) e Demaria (docente di scuola primaria, laureata SFP) hanno discusso sulle applicazioni delle " favole scientifiche"-

Abstract
"Le favole dell'alchimista" è una raccolta di favole narrate da insegnanti e studenti che intendeintrodurre il lettore in alcune stanze della Scienza, prevalentemente quelle microscopiche dellaChimica, ove abita la materia fatta di molecole e ioni che si comportano come individui pensanti e parlanti.
"Le favole dell'alchimista" costituiscono un esempio di regalo gratuito che i bambini della scuola primaria, i ragazzini della secondaria di primo grado, i ragazzi della superiore e gli studenti dell'Università hanno fatto a se stessi e, indirettamente, a tutti noi.
Mettere un mondo di favole a disposizione di insegnanti, genitori e nonni, perché questi possano imparare a leggere le scienze in modo diverso e accattivante, tanto da volerle raccontare poi ai propri allievi, bambini, ragazzi, figli, nipoti, è lo scopo principale de "Le favole dell'Alchimista".
Nello stesso tempo con "Le favole dell'alchimista" si vuole dimostrare che il rigore scientifico non viene meno se la scienza viene raccontata attraverso le favole.
Il libro può essere consultato dagli insegnanti che vi possono trovare spunti per una didattica delle scienze che sia carica di fascinazione e di seduzione, alla quale gli allievi, bambini o adulti, possano dedicare energia ed entusiasmo, anche sul piano della creatività.
Questo libro va bene anche per i genitori o i nonni che desiderino aiutare i propri figli o nipoti a superare i confini della fatica e della noia, di cui sono spesso prigionieri più o meno consapevoli, quando si tratti di avere a che fare con le Scienze.

Il libro non è in vendita nelle librerie, ma può essere richiesto contattando la
Dott.ssa Cerrato mail

 

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm Customizer